La Città di Guidonia Montecelio ha, di recente, attraverso una Delibera di Giunta, approvato un Protocollo d’intesa con l’associazione “Retake Roma OdV”. Una partnership strategica che rappresenta, oltre a un impegno formale, un’ulteriore opportunità per contrastare i fenomeni di degrado urbano determinato da quanti abbandonano i rifiuti in aree e spazi pubblici.
Guidonia – Villanova, gettate le basi per la costruzione dell’asilo nido comunale
Il Protocollo prevede un programma completo di interventi, a titolo gratuito, per il Comune. Tra questi: appuntamenti di raccolta dei rifiuti non pericolosi con ritiro da parte della Tekneko; lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto; informazione e sensibilizzazione online sui social geolocalizzata sul territorio; passeggiate ecologiche nel territorio con raccolta rifiuti; segnalazione di abbandono rifiuti, in maniera abusiva, all’Area competente presso il Comune di Guidonia Montecelio; risanamento delle aree urbane e non attraverso raccolta dei rifiuti e rimozione di scritte dalle spallette, dai muri, arredi urbani, portoni e serrande; cura delle aiuole, in particolare lungo i bordi delle stesse attraverso la rimozione di terra ed erbacce; esecuzione di ogni altra tipologia di intervento manutentivo che possa rendersi necessaria per riportare decoro nell’area.
Osteopatia, l’osservazione del paziente passa anche dalla comunicazione non verbale: l’intervista al Prof. Manti
“Ognuna delle iniziative previste nel Protocollo rappresenta un tassello importante che, insieme ad altri, concorrerà a migliorare Guidonia Montecelio in tema di sostenibilità e vivibilità. Purtroppo, sono ancora molti coloro che abbandonano i rifiuti nelle aree pubbliche e lungo le strade cittadine”, evidenzia l’assessore all’Ambiente Andrea Mazza.
“Il Protocollo valorizza la positiva sinergia tra Istituzioni, associazioni e cittadini. Una collaborazione che andrà ulteriormente sviluppata in maniera da rendere la nostra Città più verde, più pulita e più vivibile. Ringrazio l’associazione “Retake” per la disponibilità a collaborare con l’Amministrazione e, anticipatamente, per tutti gli interventi a favore della nostra comunità che andrà a programmare nel tempo”, sottolinea il Sindaco Mauro Lombardo.
Leave a comment