Guidonia – Le Forze dell’Ordine, questa mattina, hanno proceduto allo sgombero del campo nomadi dell‘Albuccione. Il dispositivo è stato pianificato dal Questore di Roma sulla base delle determinazioni maturate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Roma e condivise anche dai Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
“Ringrazio le Forze dell’Ordine, in particolare il Prefetto, Lamberto Giannini, e il Questore, Roberto Massucci, per avere restituito alla Città un’area ridotta, nel corso degli anni, a un degrado che feriva in profondità il nostro convivere civile e per esserci stati sempre vicini, consentendoci di gestire al meglio una vicenda di notevole complessità. Non era più tollerabile, tra l’altro, la presenza di un campo nomadi abusivo a ridosso di un plesso scolastico”, ha dichiarato il Sindaco Lombardo che ha poi proseguito.
“Si è completato, con lo sgombero odierno, gestito con una encomiabile professionalità e sensibilità dalle Forze dell’Ordine, che ringrazio sentitamente, un percorso volto al ripristino della legalità che ha visto la nostra Amministrazione, attraverso l’Assessorato ai Servizi Sociali, con in testa l’Assessore Cristina Rossi e il Dirigente Aldo Cerroni, adoperarsi da più di un anno per addivenire a un concordato e condiviso abbandono del campo da parte della maggior parte dei nuclei familiari presenti riservando, contestualmente, un’attenzione alle fragilità presenti e alla dignità di tutte le persone coinvolte. Gli ultimi nuclei allontanati stamani sono quelli che si sono ostinati nella permanenza in uno spazio dove, anche seguito del violento incendio verificatosi nei mesi scorsi, non era più possibile restare soprattutto per motivi igienico-sanitari, come evidenziato nell’Ordinanza sindacale di sgombero che ho firmato nello stesso giorno in cui si era verificato il rogo. Ringrazio pure tutto il personale comunale che, a vario titolo, ha partecipato all’odierna operazione, con una menzione particolare alle Assistenti sociali e agli Operatori della nostra Polizia Locale”.
Leave a comment