Il Comando della Polizia Locale, dando seguito a un’indicazione dell’Amministrazione comunale, ha programmato degli incontri nelle scuole del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale. Il primo di questi si svolgerà, il 28 novembre 2024, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, all’Istituto di Istruzione Superiore Via Roma 298.
Un incontro concordato e programmato in collaborazione con la Preside, Dott.ssa Silvia Del Monte, al quale parteciperà anche personale della Croce Rossa Italiana – Comitato Guidonia Montecelio. Saranno affrontati, tra gli altri, i temi riguardanti il rispetto dei limiti di velocità e le condotte di guida rispettose della propria e altrui sicurezza, i pericoli della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostante stupefacenti, i comportamenti da adottare in situazioni di emergenza.
Cambio pneumatici invernali, affrettati e prenota il tuo appuntamento da A&GR
Secondo i dati più recenti forniti dall’ISTAT, nel 2023 in Italia si sono verificati oltre 150.000 incidenti stradali, con un tragico bilancio di oltre 3.000 vittime e più di 200.000 feriti. Numeri che evidenziano l’urgenza di promuovere la cultura della sicurezza stradale, soprattutto tra i giovani, che rappresentano una delle categorie più a rischio.
“L’obiettivo di questi incontri è quello di formare una maggiore consapevolezza sui pericoli che si corrono quando non si adottano comportamenti corretti e non si rispettano le regole del Codice della strada – dichiara il Sindaco Mauro Lombardo -. La collaborazione tra Istituzioni, scuole e famiglie è fondamentale per fornire agli studenti le competenze necessarie per muoversi in condizioni di maggiore sicurezza come pedoni, ciclisti, motociclisti e automobilisti”.
Tivoli segue ancora Guidonia, rinnovata l’ordinanza anti-alcol su tutto il territorio comunale