Si svolgerà mercoledì 31 luglio alle ore 16.00, presso la Casetta Franco Pascucci, l’incontro organizzazione dal Comitato di Quartiere Villa Adriana insieme alla neonata consulta delle associazioni di Villa Adriana, con il nuovo Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi. Un incontro di confronto per una maggiore collaborazione fra il Comune e la comunità. In particolare, si legge nell’avviso, saranno questi i temi che verranno trattati:
1. DECORO QUARTIERE
- Viabilità inadeguata allo svincolo dell’autostrada, agli incroci di Via Maremmana, via Tiburtina, intersezione tra via Tiburtina e Strada degli Orti; scarsa manutenzione strada-le, dei marciapiedi, ove presenti, e delle caditoie. Strada degli Orti priva di passaggi protetti per i pedoni. Richiesta di nuovo e ragionato piano viabilità e manutenzione più fre-quente.
- Impianto fognario di Roccabruna, collaudato nel 2007 ma mai messo in funzione: nuclei familiari con pozzetti fognari accanto a quelli dell’acqua con relative problematiche di inquinamento, degrado e salute pubblica.
- Sicurezza pubblica: aumento fenomeni di criminalità, spaccio, furti nelle abitazioni, truffe a danno degli anziani e problematiche presso il Parco Malala: poca o nulla vi-gilanza. Richiesta di istituzione di un decentramento di polizia/carabinieri o polizia locale. Attenzione all’illuminazione pubblica.
2. CENTRO ANZIANI DI VILLA ADRIANA
Locale di 37 mq a fronte di 400 iscritti assolutamente inadeguato dove è oramai impossibile organizzare attività finalizzate all’utenza. Esiste, sulla carta, un terreno espropriato e destinato al nuovo centro esiste solo. Permangono i disagi per gli anziani con ricadute anche psico-sociologiche.
3. CENTRO SPORTIVO
Viene rinnovata ogni anno la concessione ma di fatto NON esiste un centro sportivo co-munale: sarebbe auspicabile e necessario una sede adeguata in considerazione del numero di persone e della variabilità di età che, attualmente si rivolgono a centri privati.
Tivoli – Sfalcio erba e pulizia in centro e periferie. Il Comune: “Proseguiremo anche nei prossimi mesi” – FOTO
Tivoli – Straordinario ritrovamento al Santuario di Ercole: i lavori fanno emergere dei lacerti pavimentali