lunedì , 25 Novembre 2024
Home Cronaca Locale Via Tiburtina – Ennesimo sgombero all’Ex Penicillina: la demolizione però è ancora un’utopia
Cronaca LocaleNewsPrimo PianoRomaVia Tiburtina

Via Tiburtina – Ennesimo sgombero all’Ex Penicillina: la demolizione però è ancora un’utopia

Non è il primo e non sarà nemmeno l’ultimo probabilmente. Questa mattina Polizia, Carabinieri e agenti della Guardia di Finanza hanno sgomberato per l’ennesima volta l’ex Penicillina di via Tiburtina, occupata abusivamente da almeno tre persone. Negli ultimi anni anni è la quarta volta che si ripete, la più recente a ottobre 2023, mentre a maggio 2024 è tornata alle cronache per un incidente che ha visto coinvolto un ragazzo, caduto rovinosamente a terra nel tentativo di scattare un selfie all’interno del rudere.

Tivoli – Nasce “Mom Apartment”, camere e suite per passare piacevoli giornate tra lusso e comfort

Un mostro di cemento da ormai troppi anni lasciato a sé stesso, simbolo di degrado della periferia romana, come detto spesso occupato, che impiega in controlli e sgomberi le forze dell’ordine. Eppure nonostante questo la demolizione, che porterebbe sicuramente benefici all’area, sembra ancora un’utopia. L’ex fabbrica penicillina Leo infatti, è stata ancora una volta scartata dai piani del Comune di Roma lo scorso agosto (2023). In passato, durante l’amministrazione Raggi, si era pensato alla demolizione dell’immobile con circa 6 milioni di euro provenienti da alcuni fondi stanziati dal Viminale per interventi legati alla sicurezza urbana. Una cifra che col passare dei mesi e l’avvento dell’amministrazione Gualtieri, è stata limata sempre di più, fino ad essere totalmente cancellata. 

E così dai 6 milioni, si è passati a un tesoretto da 1 milione e 471mila euro, poi ridotto ulteriormente. Una cifra che non sarebbe bastata per demolire l’immobile, ma che avrebbe comunque permesso una riqualificazione dell’area e una sua messa in sicurezza. Il 3 agosto però, si legge in una memoria di giunta, “Sulla base di nuove valutazioni degli interessi pubblici è emersa l’opportunità di rimodulare la destinazione di tali fondi su interventi più urgenti di riqualificazione e messa in sicurezza di aree degradate, connotate da una maggiore incidenza di fenomeni criminali e da patibolari rischi per la sicurezza urbana”. Insomma, i fondi stanziati per l’ex fabbrica della penicillina Leo di Roma sono stati totalmente dirottati su altri progetti. Lo scheletro di cemento rimarrà ancora in piedi, in attesa di nuovi fondi e opportunità, che chissà se mai ci saranno. 

Pubblicità a prezzi bassissimi: le promo per tutti de La Tiburtina News

La Fabbrica dell’Ex Penicillina su via Tiburtina

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *