Il Parco Simone Tozzi si prepara per tornare ad essere un’area di aggregazione utile alla comunità. L’area verde di Settecamini si rifarà il look molto presto, essendo stata inserita tra i progetti della “Città dei 15 minuti”.
Nel progetto si legge che: “Quest’area verde, posizionata nel quadrante settentrionale di Settecamini, si presenta oggi come un grande spazio di risulta, incolto ed in stato di abbandono, separato dal tessuto edilizio da una strada che lo circonda. La quota del verde è più alta rispetto a quella della sede stradale, rendendo una vera e propria barriera, anche visiva, rispetto alla possibilità di attraversamento da un alto all’altro della strada. Inoltre l’unitarietà dell’area verde è compromessa dalla presenza di parcheggi che tagliano in tre parti il parco. L’unico elemento di riqualificazione è costituito da una piccola area con giochi per bambini posta nella zona più a nord.
Via Tiburtina – Semafori non sincronizzati, il Municipio dà ragione ai cittadini: “Sono sfasati, stiamo intervenendo”
La strategia di progetto è quella di creare un unico grande parco pubblico lineare, spostando le aree di parcheggio lungo i lati, favorendo la permeabilità pedonale con una serie di percorsi ciclopedonali nel verde. In particolare, nello studio di fattibilità tecnico economico, verranno valutati 3 scenari differenti:
- (a) una soluzione più conservativa, che prevede il mantenimento delle aree di parcheggio esistenti con nuova pavimentazione drenante e alberature;
- (b) una ipotesi più radicale, che riconnette tutta l’area verde del parco insieme, spostando tutti i parcheggi sui bordi laterali del parco;
- (c) una ipotesi intermedia tra le due, che elimina un’area parcheggio e lascia un attraversamento carrabile”.
Prevenzione incendi per abitazioni e attività, affidati a un professionista: richiedi un preventivo