Riceviamo e pubblichiamo da Andrea Mazza, assessore all’ambiente del Comune di Guidonia, una nota stampa in merito alla questione della manutenzione del verde in città: “Rispetto alla gestione delle aree e degli spazi verdi, e della complessiva pulizia della Città, riceviamo continue segnalazioni, sia attraverso i canali istituzionale sia attraverso i canali social. La situazione, purtroppo, è oggettivamente caratterizzata da problematiche alle quali stiamo cercando di porre rimedio sapendo però, ed è bene che ne prenda conoscenza anche la nostra comunità, che questo stato di cose è riconducibile, in termini di gestione ambientale, a un contratto di appalto che ha suddiviso gli interventi (taglio erba, pulizia piano viabile ecc.) in quattro lotti, rispetto ai quali società diverse hanno competenze sui singoli interventi da effettuare.
Guidonia – Nuovo sito istituzionale per il Comune: sarà online a settembre
L’appalto in essere, in scadenza in autunno ha, infatti, evidenziato lacune e una scarsa consapevolezza ambientale pure relativamente alle diverse priorità in tema di cura degli spazi verdi. Affrontare efficacemente il problema dell’erba alta e della manutenzione ordinaria e straordinaria richiede, d’altronde, un approccio integrato e multifattoriale, rispetto al quale siamo impegnati, da settimane, per cercare soluzioni fattibili e immediate per fare fronte alle richieste di intervento.
Possiamo, quindi, rassicurare la cittadinanza che da parte di questa Amministrazione l’attenzione è massima e si farà in modo di mantenere la pulizia della città, in generale, a un livello sicuramente maggiore dell’attuale. In attesa che il prossimo appalto risponda a criteri di maggiore efficienza, economicità e operatività. Una manutenzione, quindi, svolta secondo un dettagliato cronoprogramma, che includa il taglio e la manutenzione dell’erba, la puntuale potatura degli alberi, la pronta rimozione delle erbacce e pulizia delle aree ricreative”.
Guidonia – Parco degli Angeli, pubblicato l’avviso per la gestione di 6 anni
Speriamo che anche a Setteville sia così, l’erba viene tagliata una volta a l’anno e una volta danno il diserbante, è uno schifo