GUIDONIA – Una battaglia lunga ormai nove anni, che vede scontrarsi cittadini d’opinioni diverse fra loro. L’apertura del cancello di Via di Parco Azzurro è certamente una delle questioni più spinose e discusse a Guidonia. La storia certamente è nota ai più. Parco Azzurro, che si trova nel mezzo fra la via Nomentana e la via Palombarese, e rappresenterebbe un collegamento strategico tra le due vie provinciali, nacque come un consorzio privato, gestito e finanziato dai cittadini residenti. Per questo motivo il cancello consentiva il transito ai soli proprietari degli immobili al suo interno. I costi di gestione elevati però, hanno fatto sì che non tutti potessero permettersi di pagare le spese condominiali e la manutenzione, e per questo il consorzio è stato successivamente chiuso.
Guidonia – Cominciati i lavori sulla 28 Bis: rifacimento dell’asfalto e guardrail – FOTO
Dal 2014 il Comune di Guidonia ha ripreso in carico strade, illuminazioni e infrastrutture (pagate quindi dall’intera cittadinanza) ma l’apertura del cancello di fatto non è mai avvenuta. Il motivo? La mancata messa in sicurezza dell’ingresso lato via palombarese e la mancata realizzazione di una rotatoria per smaltire il flusso delle auto sulla zona. I tanti lavori a cui ha dovuto far fronte la città in vista del grande evento della Ryder Cup, hanno fatto vivere mesi infernali agli abitanti di Marco Simone, Setteville e non solo. Per questo il tema riguardante l’apertura del cancello di via di Parco Azzurro è tornato fortemente in voga.
Ryder Cup – Team USA a Marco Simone tra prove di campo, amatriciane e cacio e pepe
Una svolta sul tema, dopo tanto penare sembra essere però ormai arrivata. Negli ultimi giorni Astral si è concentrata sui lavori di rifacimento del manto stradale di via Palombarese. Lavori che hanno compreso anche la sistemazione degli ingressi di Parco Azzurro, necessari per l’apertura della strada. Stando a quanto riporta l’associazione MarcoSimoneOnline, durante i giorni della Ryder Cup (26 settembre – 1 ottobre), dalle 8:00 alle 20:00, il cancello di Via di Parco Azzurro sarà aperto e presidiato. Una vittoria sicuramente, una svolta attesa per anni, ma, almeno per ora, solo momentanea. La domanda che si fanno i cittadini è: “cosa avverrà dopo la manifestazione sportiva? Tutto tornerà come prima, oppure si procederà all’apertura definitiva?”. Al Comune e all’amministrazione tutta, l’ardua sentenza.
Guidonia – Stop rifiuti in centro a Montecelio: arrivano i cassonetti intelligenti