TIVOLI – Una storia lunga, contorta, a tratti incomprensibile. Il Palazzetto Paolo Tosto, in località Arci a Tivoli, nato per essere un fiore all’occhiello della città dello sport tiburtina, non è mai riuscito ad essere vissuto e sfruttato come avrebbe dovuto e potuto. Da struttura moderna e attrezzata, nel tempo è diventata vecchia e fatiscente, con impianti di riscaldamento non all’avanguardia e con costi di gestione elevatissimi. Il Palazzetto di Tivoli è stato anche “vittima” di diversi vandalismi nel corso degli anni, almeno fino a qualche tempo fa.
HUB VACCINALE – A fine dicembre 2021 il Palazzetto Paolo Tosto di Tivoli è diventato un complesso per la somministrazione dei vaccini anti-Covid, e così è stato fino al 31 marzo 2023, quando l’ASL ha dismesso l’hub vaccinale e riconsegnato le chiavi al Comune di Tivoli. Il 5 maggio 2023 è tornato a vivere di sport, ospitando la Tivoli Boxing Night, evento di pugilato professionistico che è stato trasmesso su DAZN in esclusiva italiana e su ESPN+ negli USA, tornando così alle cronache.
GLI INVESTIMENTI RECENTI – In questi giorni, attraverso alcune determine, il Comune di Tivoli sta investendo fondi per la manutenzione dell’impianto. In particolare è stato comunicato l’impegno di spesa di 1.464,00 euro per la fornitura e la posa in opera della balaustra in acciaio, 38.767,82 euro per la fornitura ed interventi di manutenzione straordinaria sull’impianto antincendio e sull’impianto di illuminazione e altri 7.088,88 euro per la fornitura e gli interventi di manutenzione straordinaria su presidi e sistemi di sicurezza antincendio.
Tivoli Summer Fest – Dal 21 al 23 luglio Busker Festival con artisti di strada
QUALE FUTURO? -Interventi a cui potrebbero seguirne altri e che lasciano pensare a nuovi eventi nazionali o internazionali in programma, oppure alla pubblicazione di un bando per l’affidamento. Difficile, visti gli alti costi di gestione, che ad usufruirne siano le realtà locali, che molto spesso hanno lamentato la mancanza di impianti e in molti casi si sono ritrovate a dover utilizzare strutture fatiscenti e non all’altezza. Non è detto però che non possa trovarsi una soluzione come successo per il Palazzetto di Guidonia, dove le associazioni sportive locali hanno potuto integrarsi con gli affidatari e usufruire gratuitamente degli spazi per allenamenti e partite.
Tivoli – Arrivano i fondi per il “Nuovo Ospedale Tiburtino”: varato il piano dalla Regione