VILLA ADRIANA – Inaugurato a giugno 2016, il Parco “Il sogno di Malala” è diventato fin da subito uno dei luoghi di aggregazione sociale più importanti per il quartiere di Villa Adriana e la sua comunità. Uno spazio sicuro per i bambini, un punto di ritrovo per i ragazzi e le famiglie. Da tempo però ormai, nonostante la sua recente costituzione, il parco è abbandonato a sé stesso.
Recentemente, a febbraio 2023, il Comune di Tivoli ha assegnato la gestione a tre associazioni, una società e un privato cittadino, ma nonostante questo il Parco ha continuato ad essere preso di mira dai vandali e nessuno sembra più essersi preso cura di questo spazio comune fondamentale per la cittadinanza.
Le recenti immagini pubblicate lo scorso 28 giugno da Urbano Barberini, ex assessore alla Cultura e al Turismo di Tivoli, nonché aristocratico e attore, sono immagini che fanno male al cuore. La speranza è che con l’arrivo dell’estate il Parco di Malala possa tornare al suo splendore e tornare ad ospitare eventi importanti per tutta la comunità.
Tivoli – Villa D’Este visitabile di notte: ecco tutte le date di apertura
Non fanno male solo al cuore ma anche alle finanze pubbliche cioè alle nostre. Il comune deve riflettere quando realizza una nuova opera se poi non è in grado di mantenerla. Quante opere realizzate anche con grande risonanza mediatica e poi abbandonate! Farei una ricognizione per conoscenza della città.