VILLA ADRIANA – Inaugurato a giugno 2016, il Parco “Il sogno di Malala” è diventato fin da subito uno dei luoghi di aggregazione sociale più importanti per il quartiere di Villa Adriana e la sua comunità. Uno spazio sicuro per i bambini, un punto di ritrovo per i ragazzi e le famiglie. Da tempo però ormai, nonostante la sua recente costituzione, il parco è abbandonato a sé stesso.
Recentemente, a febbraio 2023, il Comune di Tivoli ha assegnato la gestione a tre associazioni, una società e un privato cittadino, ma nonostante questo il Parco ha continuato ad essere preso di mira dai vandali e nessuno sembra più essersi preso cura di questo spazio comune fondamentale per la cittadinanza.
Le recenti immagini pubblicate lo scorso 28 giugno da Urbano Barberini, ex assessore alla Cultura e al Turismo di Tivoli, nonché aristocratico e attore, sono immagini che fanno male al cuore. La speranza è che con l’arrivo dell’estate il Parco di Malala possa tornare al suo splendore e tornare ad ospitare eventi importanti per tutta la comunità.
Tivoli – Villa D’Este visitabile di notte: ecco tutte le date di apertura