VILLA ADRIANA – Ripartono dal 3 Marzo i corsi di formazione micologica necessari per la raccolta dei funghi. Un passatempo che coinvolge tanti appassionati, ma che è bene svolgere in piena sicurezza. L’iniziativa è finalizzata al rilascio dell’attestato obbligatorio nella Regione Lazio per la raccolta dei funghi.
Il Corso in programma, si svolgerà a Villa Adriana ed avrà la durerà 15 ore articolate su cinque lezioni. Comprese nel costo, all’atto dell’iscrizione, oltre alle dispense e l’attestato, verranno consegnate ai partecipanti diverse pubblicazioni monografiche, realizzate dall’A.Mi.T., sulle principali specie fungine e che rappresentano uno strumento utile per il raccoglitore durante la raccolta.
Tivoli – Va a prendere le sigarette e gli spaccano la faccia: ragazzo aggredito al quartiere Braschi
L’obbiettivo – ricordano i responsabili – è quello di fornire ai raccoglitori metodi e tecniche, per il riconoscimento dei funghi, in modo da salvaguardare la salute pubblica, nonché di insegnare le corrette pratiche di ricerca e raccolta, al fine di mantenere l’equilibrio biologico dell’ambiente. Inoltre i corsisti riceveranno spiegazione, con proiezioni, dei principali Generi e relative Specie, commestibilità, sindromi tossiche, sistematica, tassonomia, ciclo riproduttivo, caratteri morfocromatici, anatomici ed organolettici, habitat di crescita e sistemi nutrizionali.
Per la partecipazione ai suddetto corso, si potrà effettuare l’ iscrizione presso la sede dell’Associazione. Per informazioni inviare un messaggio al 347.18.35.467 il sito www.associazioneamit.it
![](https://www.latiburtinanews.it/wp-content/uploads/2025/02/corso-funghi-villa-adriana-marzo-2025-724x1024.jpg)
Leave a comment