Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Rifondazione Comunista Tivoli, in merito al servizio di Striscia la Notizia, tg satirico in onda su Canale 5, sulla protesta dei cittadini del quartiere “Il Giglio”, a Tivoli. “Tivoli, città patrimonio di due siti UNESCO, è tornata alla ribalta delle cronache nazionali grazie a una trasmissione di intrattenimento che ha messo in evidenza una situazione inaccettabile: l’intero quartiere del Giglio, a Campo Limpido, è al buio. I cittadini, stanchi di vivere in condizioni di estrema difficoltà e insicurezza, hanno fatto bene a chiedere l’intervento di “Striscia la Notizia”.
Tivoli – Casting in città per il film “La Guerra di Elena”: requisiti e come partecipare
Questa situazione rappresenta una sconfitta non solo per la politica locale e le istituzioni, ma anche per il sindaco Marco Innocenzi, che dimostra un’incapacità allarmante nel fornire risposte concrete ai problemi dei suoi cittadini. È inaccettabile constatare che il sindaco non riesca a comprendere il grave disagio e le condizioni critiche in cui i residenti sono costretti a vivere.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
Quattro mesi per ristabilire l’illuminazione pubblica ci sembrano una follia. È urgente e necessario che il quartiere del Giglio venga ripristinato e restituito alla normalità. Il Circolo di Rifondazione Comunista esprime piena solidarietà ai cittadini del Giglio e continuerà a lottare al loro fianco per il rispetto dei loro diritti. Pretendiamo con fermezza, come promesso davanti all’intera nazione, che entro l’8 maggio il quartiere torni a vivere grazie al ripristino dell’illuminazione. È tempo che le istituzioni ascoltino le voci dei cittadini e agiscano rapidamente per porre fine a questa intollerabile situazione“.
Tivoli – Il Comune inaugura il progetto Bookcrossing al Parco Lotti Antonelli
La risposta del Sindaco
Dal canto suo, dopo la messa in onda del servizio, il Sindaco Marco Innocenzi ha risposto: “Il Giglio: impegno preso anche a Striscia la Notizia. Come ho già avuto modo di dire, in occasione dell’incontro con la delegazione del quartiere, abbiamo studiato e stiamo affrontando le problematiche che vivono i residenti della lottizzazione “Giglio”. Appena insediati è stata una nostra priorità. Non si può accettare che certi problemi si prolunghino per così tanto tempo e ringrazio le Forze dell’Ordine, sempre presenti ed impegnate sul nostro territorio, con le quali stiamo cercando le migliori soluzioni possibili per poter ripristinare la vivibilità in sicurezza della zona”.
1 Comment