Tivoli, 7 dicembre 2024. Presentato giovedì 5 dicembre, nella Sala Rossa del Palazzo del Comune, durante un incontro tra il Sindaco Marco Innocenzi, l’Assessore al Turismo Clizia Lauri e alcuni giornalisti della stampa turistica nazionale ed estera, in città per partecipare a un press tour alla scoperta dei tesori del centro storico, il brand turistico di Tivoli segna l’avvio di un nuovo capitolo nella promozione della destinazione.
Realizzato nell’ambito del progetto “Tivoli destinazione turistica” che punta a incrementare i flussi turistici, consolidando l’immagine di Tivoli e il suo posizionamento sul mercato nazionale e internazionale, il lancio del marchio rappresenta una vera e propria evoluzione nell’approccio comunicativo della città che, andando oltre la celebre fama delle sue ville UNESCO, abbraccia una narrazione più ampia e coinvolgente del territorio e dà il via ad un racconto inedito che ne esalta la sua bellezza senza tempo.
“Un “logo” può dire moltissimo, della nostra identità e di come intendiamo promuoverla – ha sottolineato il Sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi – Con il nuovo marchio turistico di Tivoli, mettiamo al centro la bellezza senza tempo della nostra città, con i nostri patrimoni artistico-culturali e con idee chiare su come rafforzare la nostra attrattività turistica, in Italia e nel mondo”.
“Il logo si inserisce nel progetto “Tivoli destinazione turistica” finanziato con l’avviso Unesco del Ministero del Turismo – ha spiegato l’Assessore al Turismo, Clizia Lauri – Prevede, tra gli altri, la strutturazione di un sistema di comunicazione turistico. Il tutto al fine di promuovere il prodotto Tivoli che abbiamo istruito e curato con gli attori principali del territorio, tra cui DMO, Vave e Tivoli Host. Nella convinzione che la chiave per lo sviluppo del turismo passi attraverso un lavoro di squadra in cui vengono messe a sistema idee capaci di promuovere le bellezze di Tivoli, incentivandone la visita e favorendone lo sviluppo”.
Grazie a un piano di comunicazione strategico e a un’intensa attività di social media marketing sui profili social ufficiali del settore turismo del comune (Pagina Facebook Visit Tivoli e profilo Instagram @visittivoli_official) e ad azioni di PR e ufficio stampa per presentare l’offerta turistica del territorio nel suo complesso ai media specializzati e a testate giornalistiche dei mercati chiave, la città vuole svelare nuovi volti di sé stessa, preservando e al contempo valorizzando la sua identità attraverso linguaggi rinnovati e più moderni.
Tivoli si propone come destinazione ideale per chi cerca un’esperienza autentica e indimenticabile, invitando i visitatori a scoprire le sue innumerevoli peculiarità, tra paesaggi mozzafiato, arte, cultura e un pizzico di modernità.
Il lancio del brand è stato accompagnato da un press tour guidato, organizzato in collaborazione con la DMO Terre di Otium, che ha permesso ai giornalisti di immergersi nell’atmosfera unica di Tivoli, scavando nella sua storia millenaria.
In un percorso tra mito e natura sulle tracce di Ercole, i giornalisti sono stati accompagnati tra i vicoli e i secoli, partendo da Piazza Garibaldi; passando per Piazza Rivarola, ex Piazza delle Ruine; godendosi l’affaccio dal ponte Gregoriano; ammirando la deviazione dell’Aniene, i cunicoli gregoriani del Monte Catillo e la Cascata Grande. Un’avventura a ritroso nel tempo, proseguita attraverso il Rione Castrovetere, i templi dell’Acropoli, la Cittadella, cuore di Tivoli, i templi romani, le cartiere abbandonate e un panorama mozzafiato inaspettato. Un cammino pieno di suggestioni, continuato in direzione San Paolo, sulla Via del Tempio d’Ercole, passando per il Ponderarium (ufficio dei pesi e delle misure) e la Cattedrale di San Lorenzo, attraversando il clivus tiburtinus, oggi via del Colle, strada antica, costellata di frammenti del passato e dai resti dell’industrializzazione, fino al Santuario di Ercole Vincitore, che ha abbracciato tutti con i colori di un tramonto incomparabile. Risalendo infine per via Campitelli, antica mulattiera dove è impossibile non restare ammaliati dalla Casa Gotica e che, a breve, per il periodo natalizio, si trasformerà nel rione dei presepi.
Un’esperienza da non perdere, una città da scoprire al di là delle sue preziose ville, un luogo che ha un regalo da offrire a tutti quelli che vorranno visitarlo.
Tivoli – Parco Begozzi, lavori di nuovo sospesi: entro gennaio un nuovo progetto
Tivoli – Natale e Capodanno da Osteria Mom, scopri i menù e prenota il tuo tavolo
Leave a comment