giovedì , 21 Novembre 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Giubileo 2025, avviata la Conferenza di Servizi decisoria per la realizzazione della Casa del Pellegrino
Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Giubileo 2025, avviata la Conferenza di Servizi decisoria per la realizzazione della Casa del Pellegrino

La Società Giubileo 2025 ha indetto una Conferenza di Servizi decisoria in forma semplificata e modalità asincrona, invitando le amministrazioni e gli enti a diverso titolo coinvolti, ad esprimere il proprio parere sul relativo Progetto di Fattibilità tecnico-Economica e acquisire l’approvazione.

L’intervento oggetto della Conferenza di servizi nasce dalla volontà della Diocesi di Tivoli (Seminario Vescovile) di riqualificare e valorizzare il Palazzo del Seminario, realizzando la Casa del Pellegrino nell’ambito di un edificio già a vocazione ricettiva e che potrebbe essere aperto alla ricezione – anche turistica – esterna alla città di Roma, in occasione del Giubileo 2025. La conferenza di servizi si conclude nel termine di trenta giorni dalla sua convocazione, ovvero in data 20/12/2024, prorogabile, su richiesta motivata delle amministrazioni preposte alla tutela degli interessi una sola volta per non più di dieci giorni.

Tivoli – Giubileo 2025, due maxi interventi su viabilità ed Ex Palazzo del Seminario

IL PROGETTO – Il progetto prevede il restauro, il consolidamento strutturale e la riqualificazione dell’𝐞𝐱 𝐒𝐞𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐕𝐞𝐬𝐜𝐨𝐯𝐢𝐥𝐞 e ha un importo finanziato di 4 milioni e 200mila euro. Il prestigioso immobile, edificato attorno al 1635 dal Cardinale Giulio Roma, si trova nel rione San Paolo, uno dei quattro quartieri medievali di Tivoli. Il palazzo contiene la Cappella di San Filippo Neri. L’intervento di riqualificazione e valorizzazione dell’ex Palazzo del Seminario è finalizzato alla realizzazione da parte della Diocesi di Tivoli, proprietaria dell’immobile, della “Casa del Pellegrino” da destinare all’accoglienza dei turisti, in occasione del Giubileo 2025. Sono previste 60 camere doppie e servizi generali della Casa del Pellegrino. Inoltre la Cappella di San Filippo Neri verrà restituita al suo utilizzo religioso originario.

Tivoli – Giornata Nazionale degli Alberi, scuole e studenti alla scoperta del patrimonio botanico di Villa d’Este

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *