Guidonia – Nella giornata di ieri, sabato 26 ottobre in una splendida giornata di sole si è svolta una grandissima giornata Ecologica voluta dalle Associazioni : Retake, Marco Simone on-line dal Comitato Collina del Sole e dal Comitato Insieme per Colle Fiorito. Tutti insieme i volontari hanno fatto squadra per pulire la pista ciclabile che costeggia la strada provinciale 28 bis in direzione Guidonia.
Dopo un lunghissimo iter burocratico sono stati rimossi tantissimi rifiuti abbandonati dagli incivili. In tutto sono stati raccolti 200 sacchi di rifiuti indifferenziati e 17 sacchi di bottiglie di vetro, mobili, scarti edili, ingombranti e molto altro.
“Volevamo ringraziare l’Amministrazione Comunale il Sindaco e l’Assessore Mazza grazie infinite anche agli agenti della Polizia Locale e della Polizia della Città Metropolitana un ringraziamento va fatto agli agenti del Nucleo Tutela Ambiente Fedra e alla Protezione Civile”, scrive Retake sui propri canali ufficiali. La presenza degli agenti Fedra ha permesso l’analisi dei rifiuti e di individuare alcuni degli incivili che hanno abbandonato illegalmente rifiuti. Presto tutti riceveranno multe da 500 euro presso il proprio domicilio.
Un ringraziamento alla Tekneko per il ritiro dei sacchi e per il passaggio della spazzatrice. Sarebbe utile proseguire questa pista ciclabile per creare un collegamento tra Colle Fiorito e Roma e siccome è stata costruita solo per un tratto dovrebbe essere proseguita e rimessa in sicurezza. Con il tempo oltre ad essere vandalizzata con rifiuti di tutti i tipi è stata invasa dagli arbusti e parte delle transenne di protezione sono state abbattute e rimosse. Vogliamo che la pista ciclabile sia rimessa in sicurezza e che venga riattivata per renderla fruibile dai cittadini. Siamo certi che le azioni di Cittadinanza Attiva abbiano un grande valore e diano un segnale di cambiamento”, ha proseguito e concluso Retake.
Leave a comment