Nell’anno 2016 il Comune di Tivoli, al fine di contrastare l’abbandono e il degrado di aree urbane, ed incentivare il recupero e l’utilizzo di queste a fini aggregativi e polifunzionali, aveva provveduto alla riqualificazione dell’area porticata di collegamento tra Viale Trieste e Viale Tomei, a tal fine avviando un progetto di pubblica utilità denominato “Attraverso”. Il passaggio coperto a Tivoli era riqualificato con la collocazione di arredi consistenti in panche marmoree e scaffalature al fine di favorire la lettura il deposito e lo scambio di libri (bookcrossing), il posizionamento di un pianoforte a libera disposizione del pubblico.
Una bella idea, mai concretamente realizzata nei fatti. Nei suoi primi anni di vita lo Spazio Attraverso è stato più volte al centro delle cronache per situazioni di vandalismo e non solo, nonostante i cancelli che hanno limitato eventuali danni notturni. Ad oggi lo scenario che ci ritroviamo davanti è quello di uno spazio lasciato al degrado più assoluto. Un luogo sporco, tutt’altro che accogliente e di condivisione come dovrebbe essere.
Cattivi odori, vecchie tastiere abbandonate, damigiane di vino vuote, bottiglie, cartacce, scritte su muri e non solo. Il pianoforte da anni versa in un pessimo stato, anche la macchinetta di ASA Spa per il ritiro delle buste per il conferimento dei rifiuti, è stata completamente vandalizzata e in passato fu addirittura bruciata, rimanendo fuori funzione per diverso tempo. Soprattutto però, nelle librerie in marmo predisposte i libri non ci sono quasi più. Le fotografie scattate quest’oggi dalla redazione de La Tiburtina News, mostrano lo stato deprimente in cui versa, nonostante le pulizie effettuate da ASA soltanto a fine agosto.
La domanda che sorge spontanea a questo punto è se questo luogo, che dovrebbe essere di condivisione sia ancora nei pensieri e nei piani del Comune e quali siano i progetti per il suo ennesimo recupero. In passato l’Associazione Scout MASCI Tivoli 2 ha sottoposto al Comune di Tivoli un progetto di riqualificazione dell’area mediante la realizzazione di attività culturali ed aggregative, senza costi per l’Ente. Il progetto si è svolto per soli sei mesi, da giugno a dicembre 2023, poi lo Spazio Attraverso è tornato al suo stato di abbandono. Spesso non bastano dei cancelli notturni per salvaguardare uno spazio pubblico.
Leave a comment