“Dopo un percorso amministrativo e burocratico lungo e complicato, sul quale la Città Metropolitana si è impegnata sin da subito, possiamo finalmente annunciare che lunedì 21 ottobre, dalle ore 11:00 la strada di Quintiliolo sarà riaperta al traffico veicolare”, comincia così il comunicato di Manuela Chioccia, consigliera delegata alla viabilità di Città Metropolitana di Roma.
Come vi abbiamo raccontato le scorse settimane, in questi giorni è stata realizzata la nuova segnaletica orizzontale e verticale, ultimo passo per la riapertura. Una volta riaperta, Via di Quintiliolo verrà riconsegnata al Comune di Tivoli, trattandosi di una viabilità di competenza del Comune, sulla quale la Città Metropolitana si era impegnata, circa due anni fa, tramite una convenzione, a trovare le risorse, anche grazie all’amministrazione Zingaretti e all’impegno di Marco Vincenzi, allora Presidente del Consiglio regionale del Lazio, ed eseguire i lavori sul tratto franato.
Un intervento tecnico che ha previsto la posa in opera di 70 micropali, la ricostruzione e il consolidamento del muro coinvolto nel crollo, oltre al rifacimento della segnaletica stradale e dei guardrail. “Aver portato a termine quest’opera consentirà di restituire alla cittadinanza una strada importante per la viabilità di Tivoli e la fruizione del Santuario Maria di SS. di Quintiliolo in vista del Giubileo, oltre ad agevolare il traffico sia in entrata che in uscita della nostra città”, ha concluso la Chioccia.
Leave a comment