giovedì , 10 Ottobre 2024
Home Esclusive Ristrutturare rispettando l’ambiente: la nobile missione dell’Architetto Rosa Anzalone per il nostro territorio
EsclusiveI nostri partnerNews

Ristrutturare rispettando l’ambiente: la nobile missione dell’Architetto Rosa Anzalone per il nostro territorio

Ristrutturare casa, un ambiente, un giardino, può sembrarvi scontato, semplice, ma in realtà nasconde tante difficoltà e insidie che possono risultare noiose, scomode o difficilmente gestibili. Immaginare la casa dei propri sogni non basta: è fondamentale coinvolgere un professionista qualificato che segua l’intero processo, dalla progettazione alla realizzazione e che si occuperà anche della gestione dei permessi, del coordinamento dei lavori e del controllo della loro conformità alle normative, garantendo il corretto svolgimento delle opere e prevenendo errori costosi.

Non si tratta solo di buonsenso e sicurezza, ma anche di rispetto della normativa italiana. Per molti tipi di interventi, è obbligatorio coinvolgere un tecnico qualificato come un architetto, un ingegnere o un geometra. A seconda della tipologia di lavori (soprattutto quelli che richiedono permessi edilizi o dichiarazioni come la CILA, SCIA o il Permesso di Costruire), la presenza di un professionista è necessaria per garantire il corretto svolgimento delle opere. Il fai da te, può diventare problematico e perfino illegale per interventi più complessi, rischiando di bloccare i lavori, comportare sanzioni o causare perdite di tempo e denaro.

Il consiglio? Chiudete gli occhi, pensate alla vostra casa o ambiente ideale, poi affidatevi a un architetto per rendere realtà le vostre fantasie. L’architetto infatti, sarà il professionista che vi accompagnerà in ogni fase del progetto, trasformando la vostra idea in realtà. Non si limiterà solo alla progettazione, ma vi consiglierà sulla scelta dei materiali più adatti, sulle tecnologie innovative, sugli impianti e sui metodi di intervento più efficaci. Inoltre, fungerà da collegamento tra voi e l’impresa edile, coordinando i lavori e assicurandosi che tutto proceda secondo i piani e nel rispetto delle normative. In questo modo, potrete affrontare la ristrutturazione con serenità e la certezza di un risultato di qualità.

Una certezza sul territorio dell’est romano: l’Atelier Anzalone

Sul territorio dell’est romano e della sabina opera e lavora ormai da quasi un decennio l’Atelier Anzalone dell’Architetto Rosa Anzalone. Esperta in progettazioine, recupero e riqualificazione dell’esistente, l’Architetto Anzalone, con sede a Montelibretti, si occupa di progettazione architettonica con un approccio integrato, che va dalla pianificazione di spazi interni ed esterni fino all’attenzione per l’uso di materiali e tecnologie moderne. Il suo studio offre servizi di ristrutturazione edilizia, progettazione di interior design architettura civile, attività che le permettono di garantire un controllo accurato sulle performance energetiche e sulla sostenibilità degli interventi; ha sempre distinto i suoi progetti, cercando di far dialogare le sue architetture con il contesto naturale ed urbano che le circonda; ama recuperare la memoria storica delle architetture trattate, includendola nel nuovo, attraverso la ricerca e l’utilizzo di materiali e tecniche non invasive ma che ben si sposano con il sistema costruttivo esistente.

Una vision moderna e chiara, focalizzata su un’architettura ecosostenibile che mira a ridurre l’impatto ambientale e a creare un legame armonioso con il territorio. Questa filosofia si sposa perfettamente con la sua missione, riassunta così: “Attraverso l’architettura, promuovo il benessere psicofisico dell’uomo nel pieno rispetto della natura. Mi impegno in una progettazione sostenibile, nella valorizzazione del territorio e nella rigenerazione urbana, creando spazi che si integrano armoniosamente nel contesto circostante. L’obiettivo è garantire il benessere delle persone e dell’ambiente nonchè lo sviluppo positivo delle comunità locali.”.

L’architetto Rosa Anzalone può offrire un supporto completo a chi deve ristrutturare casa, seguendo tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione alla realizzazione finale, mediante:

  • Progettazione su misura: progetto architettonico personalizzato, rispettando sia i gusti estetici sia le esigenze funzionali della casa.
  • Sostenibilità ed efficienza energetica: La sua attenzione all’architettura ecosostenibile significa che la ristrutturazione includerà soluzioni volte a ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, contribuendo a un minore consumo di risorse e a un risparmio economico a lungo termine.
  • Gestione dei permessi e conformità normativa: gestione di tutta la documentazione necessaria per ottenere permessi edilizi, garantendo che i lavori rispettino le normative.Questo include la gestione di pratiche come CILA, SCIA e altri aspetti burocratici.
  • Coordinamento dei lavori: Durante la ristrutturazione, funge da ponte tra il cliente e l’impresa edile, monitorando il rispetto del progetto e dei tempi stabiliti, e intervenendo per risolvere eventuali problematiche durante l’esecuzione.
  • Valorizzazione dello spazio: ottimizzazione degli spazi abitativi, migliorandone la funzionalità e l’estetica.

Con la sua esperienza l’architetto Anzalone può garantire un progetto di ristrutturazione che non solo migliora l’abitazione, ma contribuisce al benessere di chi la abita. Se state pensando di ristrutturare la vostra casa, non esitate a contattarla per prendere un appuntamento senza impegno, ma non dimenticate di citare La Tiburtina News, per ricevere un trattamento speciale.

Sedi e contatti

Via Castellana 76 – 00010 Montelibretti (RM)

Telefono: 320 756 6422
Email: info@architettoanzalonerosa.com
Sito web: https://www.architettoanzalonerosa.com

Social

Potete seguire e conoscere meglio Atelier Anzalone e tutte le sue novità, sui propri canali social ufficiali.

Instagram

Facebook

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Via Acquaregna, cominciano i lavori notturni per rifare la strada: la nuova viabilità

Astral ha comunicato la ripresa dei lavori di manutenzione straordinaria di strade,...

Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Polizia Locale, il Comandante Antonio D’Emilio confermato fino al 2026

Una conferma importante per il corpo della Polizia Locale di Tivoli. Con...

Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – Villanova, la “Casa dell’Acqua” è in funzione: acqua liscia o frizzante gratuita per tutti

Nella mattinata di oggi a Guidonia Montecelio, è stata ufficialmente inaugurata la...