venerdì , 22 Novembre 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Strada di Quintiliolo, prove di carico superate: i tempi per la riapertura – VIDEO
Cronaca LocaleEsclusiveNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Strada di Quintiliolo, prove di carico superate: i tempi per la riapertura – VIDEO

Tivoli – È stata una mattinata cruciale quella di oggi, giovedì 25 luglio, per la Strada di Santa Maria di Quintiliolo a Tivoli, meglio nota semplicemente come Quintiliolo, chiusa ormai da giugno 2020 a causa di un cedimento, una frana del muro, che ha riguardato un suo tratto: l’incrocio con la Strada Provinciale che porta a Marcellina. Intorno alle ore 10.00 sono infatti cominciate le prove di carico della strada, condotte dalla ditta Tecnica MP, che si sono protratte fino alle 12.30 alla presenza dell’Ing. Ardino, direttore dei lavori. La strada dovrà sostenere circa 12 tonnellate di carico di esercizio, ed è stata testata in tutti i suoi tratti fino a 19 tonnellate di carico massimo. Il giorno della verità quindi, tanto atteso dopo i tanti lavori, imprevisti e slittamenti che ci sono stati in più di un anno dall’inizio del cantiere, insediatosi l’1 giugno 2023, dopo i finanziamenti ricevuti da Città Metropolitana di Roma, e portati avanti dall’Impresa Giorgio Lanzetta Spa per un importo pari a 349 mila 656 euro e 55 centesimi.

Tivoli – Viale Tomei e Lungo Aniene chiusi al traffico per potature e taglio alberi

Stando a quanto raccolto in esclusiva dalla redazione de La Tiburtina News, le prove di carico sono state superate con successo e questo rappresenta un punto di svolta cruciale verso il termine dei lavori. Entro l’8 agosto si procederà quindi con la stesura del cemento armato, per la cui presa ci vorranno orientativamente 30 giorni. Al termine di questi, intorno a metà settembre 2024, si passerà alle rifiniture, con l’installazione dei Guard Rail, la stesura del binder stradale e la successiva asfaltatura finale. Da questo momento in poi, gli imprevisti dovrebbero essere finiti, motivo per il quale la speranza di vederla riaperta tra fine settembre e inizio ottobre è più che concreta. Dopo i tanti slittamenti dovuti al ritrovamento di alcuni vecchi sifoni Acea non previsti, la conseguente variante di progetto e infine il ritardo da parte di Tim ed Enel nello spostamento dei sottoservizi, la fine è ormai vicina e la Strada di Quintiliolo potrà tornare ad essere fruibile da tutta la cittadinanza di Tivoli e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

Tivoli – Pisani e Badaracchi alle Olimpiadi di Parigi 2024: “Grazie ai tiburtini per il sostegno” – VIDEO

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *