I quartieri di Tivoli-Campolimpido-Favale e Guidonia Montecelio-Campolimpido-La Botte ospitano complessivamente una popolazione residente di circa 3.000 abitanti con rilevante presenza di lavoratori pendolari che hanno come riferimento Roma e l’area estrattiva di Tivoli e Guidonia.
Il quartiere Campolimpido è area in costante crescita edilizia e quindi registra un costante aumento demografico in modo particolare nella frazione facente parte del Comune di Tivoli. Gli abitanti dei quartieri periferici di Campolimpido non sono serviti dal servizio extraurbano regionale gestito dalla Compagnia Trasporti Laziali, di seguito Cotral S.p.A, società in house della Regione Lazio concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale di tipo extraurbano nel Lazio.
Il servizio di Trasporto pubblico urbano, gestito dalla Cooperativa Autoservizi tiburtini prevede la linea 4 i cui orari e frequenza di passaggi non consentono un collegamento diretto con i servizi extraurbani Cotral in direzione Roma lungo la via Tiburtina nelle ore di primo mattino e serali. L’utenza pendolare è costretta a più trasbordi per raggiungere la Capitale o all’utilizzo del mezzo di proprietà. Numerosi lavoratori pendolari hanno la necessità di raggiungere i luoghi di lavoro della Capitale in orari antelucani e per questo sono costretti a recarsi sulla Via Tiburtina per utilizzare i bus delle linee Cotral in coincidenza.
Tivoli – Sequestrato un cimitero di auto abbandonate: deferito un 53enne
Considerato che si rende necessario incrementare il numero dei collegamenti Cotral dal quartiere di Campolimpido alla direttrice Tivoli-Roma-Tivoli, vista la nota a firma congiunta dei Comuni di Guidonia Montecelio e Tivoli, inviata in data
12/01/2024, con la quale è stata richiesta l’istituzione di una linea dedicata per i quartieri di Campolimpido, Favale e La Botte le cui corse, in andata e ritorno, abbiano orario di partenza ore 6.00 e 18.00.
Vista la nota della Regione Lazio-Direzione regionale, Trasporti, Mobilità, Tutela del territorio, Demanio e Patrimonio con la quale veniva convocato, per il giorno 06 Marzo 2024 un sopralluogo congiunto per verifica percorsi ed istituzione fermate Cotra spa a servizio dell’utenza di via Campolimpido e via Favale, nel territorio dei Comuni di Guidonia Montecelio e Favale.
Visto il verbale relativo all’esito del sopralluogo effettuato in data 6 marzo 2024 in cui è riportato:
- effettuata prova funzionale con autobus mt. 12, n. matr 7025 – targa GM622RZ sul seguente percorso: da via Maremmana -Via Campolimpido -Via Favale – Via Garibaldi – Delibera G.C. n. 66 del 27/03/2024 – pag. 2 di 5 rotatoria Pierluigi dal Castello – immissione via Tiburtina;
- il percorso effettuato non è idoneo al regolare svolgimento del servizio per invasione di corsia opposta, intersezione Via Campolimpido – Via Favale;
- in alternativa, viene proposto e verificato il seguente percorso: Via Campolimpido – Via G. Radiciotti – Via Campolimpido (Km. 7 circa in A.R.);
- detto percorso alternativo ha presentato delle criticità per la ristrettezza della carreggiata su via Campolimpido. Tuttavia essendo il suddetto tratto urbano, sul quale vige il divieto di transito per gli autocarri superiori a 35 q (3,5t) nonché divieto di sosta su entrambi i lati e la limitazione di velocità a 30 Km/h, si è convenuto di prevedere un periodo di sperimentazione del servizio, per la durata di almeno tre mesi, dall’autorizzazione della Regione, per l’attuazione della quale i Comuni interessati si concerteranno con COTRAL ed il gestore del TPL urbano per le fasce orarie di attuazione
del servizio per evitare che lo stesso venga svolto in concomitanza dai due vettori per evitare quindi l’incrocio degli autobus; - nel corso del sopralluogo è stato individuato il sito dove poter istituire una fermata autobus su Via Radiciotti dopo il civico n. 36/H fino all’incrocio con Via Campolimpido;
- al riguardo il Comune di Tivoli, nel sito suddetto dovrà eliminare i posti di parcheggio autovetture attualmente presenti per realizzare la segnaletica orizzontale di fermata autobus essendo il sito già provvisto di marciapiede salvagente ed illuminazione pubblica;
- alla realizzazione dei suddetti lavori il Comune darà comunicazione alla Regione e Cotral anche con documentazione fotografica, per il prosieguo dell’iter autorizzativo;
- durante la fase di sperimentazione sarà cura di Cotral relazionare alla Regione sulla rispondenza del servizio sia rispetto all’utenza servita che alle criticità eventualmente riscontrate sul percorso per gli adempimenti conseguenti;
Leave a comment