venerdì , 8 Novembre 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Elezioni 2024, Innocenzi e la coalizione si presentano: spicca il discorso di Gabrielli sui quartieri e i giovani
Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Elezioni 2024, Innocenzi e la coalizione si presentano: spicca il discorso di Gabrielli sui quartieri e i giovani

Si è svolta quest’oggi, giovedì 21 marzo alle 18.00 presso le Scuderie Estensi a Tivoli, la conferenza stampa di presentazione del candidato sindaco del centro-destra Marco Innocenzi e di tutte le liste che lo appoggeranno nella corsa verso Palazzo San Bernardino. Una coalizione che oltre ai partiti di Fratelli d’Italia e Forza Italia e le liste civiche Sguardo al Futuro, Amore per Tivoli, Aria Nuova, Coraggio Tivoli, Innocenzi Sindaco e Laboratorio Tivoli, ha accolto anche negli ultimi giorni l’ingresso della lista Partecipazione popolare. Una conferenza che è stata l’occasione per presentare i progetti comuni, ma dove è anche emerso un messaggio forte e chiaro da parte delle forze politiche presenti, una sorta di monito al candidato Sindaco: “Fare attenzione a chi vorrà unirsi in futuro a questo gruppo”, in riferimento alle possibili voci di nuovi ingressi per allargare la coalizione, non da tutti ben visti.

Ad aprire la serata ci ha pensato Marco Bertucci, consigliere regionale e presidente della commissione bilancio della Regione Lazio: “Porto il saluto della regione e degli amici che sono impegnati sul territorio. Ripartiamo da Tivoli, saremo vicini al nuovo sindaco in questo percorso”. Il candidato Sindaco Innocenzi ha poi dato parola, davanti a un importante cornice di pubblico, a tutte le forze politiche che lo appoggeranno e che faranno parte della coalizione, definita “Compatta e leale”.

Il primo ad intervenire è stato Giorgio Strafonda commissario cittadino di Forza Italia: “La domanda che ci facciamo è, quale città vogliamo oggi? Vogliamo una città che guardi ai più deboli, che sia il centro della Valle dell’Aniene e del Nord-Est. Dobbiamo liberare Tivoli da 10 anni di incapacità e di inconsistenza di governo. Per fare questo ci vuole una discontinuità col passato, nei programmi e nelle idee, nelle persone. Quindi stiamo attenti a chi ci infiltriamo, a chi portiamo all’interno della coalizione”.

Tivoli – Maxi sequestro ai danni di un clan Rom, auto di lusso, immobili e una mega villa

È la volta poi della lista civica “Aria Nuova”, quella “Innocenzi sindaco”, e di una rappresentanza di Fratelli d’Italia. Prende poi la parola Andrea Napoleoni, della lista “Coraggio Tivoli”: “Nasciamo per dare concretezza alle battaglie di questi anni ma anche per dare voce a una città che abbiamo incontrato e ascoltato. Dobbiamo ricostruire Tivoli, riportarla alla sua dignità. Abbiamo le idee chiare, quindi cerchiamo di evitare che questa famiglia venga disturbata da matrimoni innaturali. È evidente che non possiamo pensare di fare un viaggio insieme con chi ha idee diverse”.

A seguire è la volta di Marco Gabrielli, capogruppo della lista “Sguardo al futuro”, che in un appassionato intervento, ricco di contenuti, ha sottolineato l’importanza dei quartieri periferici, ma soprattutto dei giovani: “Siamo partiti cinque anni fa con un gruppo di ragazzi volenterosi intraprendendo questo bel percorso. Quando abbiamo cominciato avevamo un sogno, il sogno di vedere una città splendida ogni giorno di più, lo stesso sogno che abbiamo ancora oggi”.

Poi prosegue: “‘Sguardo al futuro’ nasce grazie all’unione di ‘Sarà bellissima’ e di tanti altri, e ogni decisione la prendiamo insieme, nella nostra sede di Villa Adriana. In cinque anni abbiamo fatto tanto, siamo sempre stati dalla parte dei cittadini stando al loro fianco. Quali progetti abbiamo? Vogliamo coinvolgere i ragazzi, per questo mi auguro che i giovani abbiano un ruolo importante in questa squadra. Anche con la loro inesperienza possono dare tanto e noi dobbiamo lottare per dare loro la possibilità di riprendersi la città, ridargli la voglia di vivere a Tivoli, in questa città e nei suoi quartieri”.

Infine conclude: “Non dimentichiamoci dei quartieri di questa città. Tivoli Terme, Villa Adriana, Campolimpido, Favale, l’Arci, il Bivio di San Polo. Questi quartieri sono stati abbandonati e ad oggi la situazione è tragica. Per non parlare della sicurezza, altro tema importante. I comitati di quartiere sono stati gli unici in questi anni a riportare un sorriso ai cittadini e a tenere viva la speranza nelle persone. Siamo concordi con lo slogan di questa coalizione che è ‘Tivoli riparte’, ma se Tivoli riparte significa che qualcuno questa città l’ha fermata. Tivoli ha enormi problemi per colpa di persone con cui politicamente non vogliamo condividere nulla. Concludo ringraziando tutti i miei collaboratori e tutti i candidati di Sguardo al Futuro. Noi ce la metteremo tutta. Nei momenti più bui si può solo risalire, viva Tivoli e tutti i suoi quartieri”.

Tivoli – Villa D’Este fa da sfondo a “Kaos”, attesissima serie Netflix dal cast stellare – VIDEO

Chiudono gli ultimi arrivati di “Partecipazione Popolare” con il rappresentante Matteo Centani e la Lista civica Laboratorio Tivoli, con Vincenzo Tropiano, che ha dichiarato: “I progetti camminano con le gambe delle persone e se i progetti non sono comuni non si va da nessuna parte. Questa squadra deve essere portatrice dei valori di lealtà e coerenza di Marco Innocenzi. Queste persone che ti appoggiano sono persone affidabili per i quali una stretta di mano vale tantissimo e una parola data è legge. Ti invitiamo ad aprire a nuovi movimenti, questo sì, ma sempre con quelle persone che camminano con i nostri stessi valori, idee e principi. E così che vinceremo al primo turno”.

A chiudere il sipario della serata l’intervento del candidato Sindaco Innocenzi: “Ringrazio tutti quanti per la splendida serata. Tivoli è una città importantissima, conosciuta in tutto il mondo e dobbiamo esserne orgogliosi. Dobbiamo presentarci alla città con un programma dettagliato, articolato ma di fattibilità concreta, non irrealizzabile. Abbiamo tantissime risorse, il travertino, le industrie, i prodotti gastronomici, le eccellenze del territorio, il pizzutello, il carnevale e dobbiamo privilegiarle e fare in modo che ripartano. Sono determinato a vincere le elezioni per portare a Palazzo San Bernardino un nuovo governo che sia incisivo, pragmatico e concreto e che abbia come unico obiettivo il bene della città e il benessere dei concittadini. Questa non sarà un’avventura, è l’inizio di una sfida e di un percorso che ci deve vedere tutti quanti compatti, coesi, leali e determinati fino alla vittoria l’8 e il 9 di giugno. Abbiamo un appuntamento da non fallire, un appuntamento con la vittoria”. 

Regione Lazio – Silvia Cavalli nominata Commissario Straordinario dell’Asl Roma 5

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *