GUIDONIA – Votato dal Consiglio comunale, giovedì, il bilancio di previsione 2024-2026, il documento che individua le priorità di spesa che l’Amministrazione perseguirà nei prossimi mesi. Nella stessa seduta è stata anche approvata l’introduzione della Tassa di Soggiorno e del Bilancio Partecipativo. “Mai il bilancio di previsione – spiega l’assessore al Bilancio Alberto Cuccuru – era stato votato prima dell’inizio del nuovo anno. Si tratta di un risultato importante che non rappresenta solo una mera formalità. Grazie a questa pianificazione ogni settore potrà operare al massimo dell’efficienza per assicurare i servizi ai cittadini sin dai primi giorni del 2024 evitando di andare nell’esercizio provvisorio che limita le attività di spesa”.
Guidonia – Campo Rom dell’Albuccione: al via il progetto per il superamento e la messa in sicurezza
Nel bilancio viene certificata anche l’attenzione dell’Amministrazione alla lotta all’evasione e all’elusione. I controlli richiesti dal Settore Imposte e Tributi, eseguiti dal Concessionari dei tributi, hanno permesso di scoprire oltre 600 utenze, domestiche e non domestiche, per oltre 96.493 metri quadrati totalmente sconosciute ai registri della Tari consentendo di recuperare, per il periodo dal 2017 al 2022, oltre 2 milioni di euro che, calcolando sanzioni e maggiorazioni dovute per legge, arrivano a 3.6 milioni, con l’adesione al concordato, o 5 milioni, senza adesioni.
“Queste utenze, d’ora in poi, dovranno pagare regolarmente il dovuto – aggiunge il sindaco Mauro Lombardo – consentendo di distribuire più equamente i costi per il servizio dell’igiene urbana. Contrastare chi non paga tasse e imposte è un dovere per l’Amministrazione e lo stiamo portando avanti con meticolosità e fermezza. Le risorse che, materialmente, contiamo di recuperare nei prossimi mesi saranno di grande utilità per contribuire a rendere più pulita e decorosa la nostra Città”.
Collegato al nuovo bilancio, nella seduta del Consiglio comunale di giovedì, è stata anche votata l’introduzione della Tassa di Soggiorno e del Bilancio Partecipativo. “La tassa di soggiorno risponde da una parte all’esigenza di trovare nuove forme di finanziamento che non costituiscano un aggravio per i cittadini di Guidonia Montecelio – conclude l’assessore Cuccuru – e dall’altra uno strumento indiretto per rilanciare la Città e le sue risorse turistiche e culturali. Il Bilancio Partecipativo, che verrà presentato nel dettaglio a breve, è una forma innovativa di bilancio, laddove l’Amministrazione comunale destina una quota alla gestione diretta dei cittadini che possono avanzare necessità, progetti e iniziative”.
Guidonia – Tentano di riscuotere un buono postale di una parente deceduta: due arrestati
1 Comment