lunedì , 25 Novembre 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Il Comune aderisce al GAL delle Terre Sabine e Tiburtine: cos’è e a cosa serve
Cronaca LocaleEvidenzaNews

Tivoli – Il Comune aderisce al GAL delle Terre Sabine e Tiburtine: cos’è e a cosa serve

Foto: Comune di Tivoli

TIVOLI – È stata approvata ieri, 12.09.2023, all’unanimità dei presenti la Delibera di Consiglio Comunale con la quale viene formalizzata l’adesione del Comune di Tivoli al GAL delle “Terre Sabine e Tiburtine”. Il GAL – Gruppo di Azione Locale – è uno strumento promosso dall’Unione Europea per sviluppare programmi d’intervento dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità locali attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. 

Come dichiarato in Consiglio Comunale dall’Assessore Nello Rondoni “il GAL delle Terre Sabine e Tiburtine coinvolge un territorio amministrativo di 15 comuni da Nerola fino a Poli. Aver costruito il percorso che ci porta oggi a questo risultato insieme ai 14 Comuni del GAL delle Terre Sabine e Tiburtine è stato un vero piacere e un grande onore. Faranno parte, inoltre, del costituendo GAL, oltre a Confragricoltura e Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, anche numerose imprese che operano in ambito agricolo e la IX Comunità Montana. È dunque una grande opportunità per lo sviluppo rurale e agro-alimentare di tutte le realtà pubbliche e imprenditoriali che ricadono all’interno dei confini di questo Gruppo di Azione Locale”. 

Tivoli – Lite per una ragazza, tre uomini ubriachi fermati mentre si pestavano in strada

I temi intorno ai quali si concentreranno i progetti del GAL delle Terre Sabine e Tiburtine saranno il sistema agro-alimentare e agro-turistico. Il Consigliere Comunale Giovanni Cavallo ha dichiarato che “la nascita di questo GAL è un importante risultato politico che mette in relazione tra loro una rete di attori pubblici e privati che grazie al GAL potranno concorrere per ottenere finanziamenti pubblici da destinare a specifici progetti in ambito rurale, agro-alimentare e turistico con miglioramenti tangibili per tutto il territorio interessato dal GAL”.

Tivoli – Villa Braschi torna a vivere: parte il progetto “Sport nei Parchi”

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *