Apertura straordinaria del Mausoleo dei Plautii: domenica 3 settembre 2023 dalle 8.15 alle 13.45. Domenica 3 settembre dalle 8.15 alle 13.45 l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este apre straordinariamente al pubblico l’area del Mausoleo dei Plautii, a seguito dell’accordo per la valorizzazione e fruizione in sicurezza con la Città Metropolitana di Roma Capitale.
Di recente acquisito dalle VILLÆ, al termine dei restauri realizzati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti, il mausoleo è un monumento funerario databile all’età augustea. L’iscrizione più antica ricorda infatti M. Plauzio Silvano, console nel 2 a.C.
Tivoli – Tutto pronto per la 75esima Sagra del Pizzutello: il programma
Utilizzato anche dai discendenti del magistrato, il mausoleo si presenta oggi come un alto cilindro rivestito in travertino, il cui aspetto è profondamente mutato rispetto all’antichità. È infatti quasi completamente interrato il basamento quadrangolare del monumento e sono evidenti gli interventi subiti a partire dal Quattrocento per la trasformazione in struttura difensiva a presidio del vicino ponte sull’Aniene.
In queste settimane è stata eseguita un’acquisizione architettonica con laser scanner e fotogrammetria del Mausoleo dei Plautii, anche nell’ottica di gestione del processo di manutenzione con metodologia HBIM, grazie alla collaborazione con il Master in HBIM dell’Università di Roma Sapienza. L’accesso è previsto con biglietto di uno degli altri siti dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, emesso a titolo gratuito per la coincidenza dell’apertura straordinaria con la prima domenica del mese. Si ringrazia la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti per la foto del Mausoleo durante i restauri e del Ponte Lucano.
Tivoli – Little Tony, il 3 settembre la svelatura del busto: il programma
Leave a comment