“Castel Madama, un altro paese che non ama gli animali”, così lo ha definito Maurizio Lombardi Leonardi, Responsabile Dipartimento Nazionale Tutela e Benessere Degli Animali Rinascimento Vittorio Sgarbi. Il motivo? L’arrivo del circo Madagascar in città. Castel Madama infatti, sarà la prima tappa nel Lazio della celebre organizzazione circense.
“Il circo Madagascar, si vanta di essere in possesso di 100 animali. Cento creature costrette ad esibirsi ogni giorno,addestrate con metodi coercitivi contro la loro volontà. Mi chiedo cosa sarebbe costato a Castel Madama non dare spazio a questo circo, rinunciando a qualche ritorno economico,in cambio di una dimostrazione di grande sensibilità nei confronti degli animali”, ha continuato Maurizio Lombardi Leonardi.
Tivoli – Little Tony, il 3 settembre la svelatura del busto: il programma
La risposta del sindaco di Castel Madama Michele Nonni non si è fatta attendere, con un comunicato apparso sui social istituzionali del Comune: “Vista l’istanza presentata da Madagascar, si comunica che le attività circensi vengono svolte rispettando le norme attualmente in vigore a livello comunitario e nazionale alle quali qualsiasi regolamento comunale deve gerarchicamente sottostare. Ad oggi non vi sono norme primarie che consentono agli Enti locali di vietare l’impiego di animali negli spettacoli circensi. L’amministrazione comunale, sensibile al benessere e alla tutela degli animali, sarà attenta al rispetto delle linee guida CITES attualmente in vigore”.
Vuoi spedire in Italia e nel Mondo a prezzi convenienti? Richiedi il tuo preventivo
Leave a comment