giovedì , 26 Dicembre 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Rischio idrogeologico quartieri del Colle e Villa Adriana: 1 milione di euro per gli interventi
Cronaca LocaleEvidenzaNews

Tivoli – Rischio idrogeologico quartieri del Colle e Villa Adriana: 1 milione di euro per gli interventi

TIVOLI – È partita la procedura per l’affidamento della progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori dell’intervento di “mitigazione del rischio idrogeologico su alcuni tratti stradali oggetto di allagamento, con recupero e adeguamento dei canali sotterranei e a cielo aperto nei quartieri del Colle e di Villa Adriana/Paterno“.

Il finanziamento di 995mila euro del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, è stato ottenuto grazie ad un bando vinto dal Comune di Tivoli. La scadenza dei lavori è fissata al 31 marzo 2026. Il progetto, che rientra nel PNRR, è suddiviso in due interventi.

Villa Adriana – Visita straordinaria, per la prima volta il Canopo svuotato: ecco quando

Il primo intervento prevede la regimentazione delle acque meteoriche nel vicolo del Colle mediante la sostituzione della tubazione attualmente esistente, insieme alla sostituzione dei pozzetti di recapito. Sarà anche eseguita la manutenzione del canale lungo tutto il tratto di Strada degli Orti oltre ad interventi puntuali di ripristino delle murature.

Il secondo intervento prevede la regimentazione delle acque dal punto di intersezione Via Tiburtina-Via delle Piagge fino al punto di intersezione con Via del Tartaro (corsia Tivoli-Roma) mediante la messa in opera di canale di scolo nel tratto di intersezione tra Via Tiburtina e Via delle Piagge. Prevista anche la regimentazione delle acque nel tratto stradale Via Tiburtina (Via del Tartaro-Strada degli Orti (corsia Tivoli-Roma); la riqualificazione nel tratto stradale Via Tiburtina (corsia Roma-Tivoli) per la messa in sicurezza attraverso la regimentazione delle acque meteoriche provenienti dal tratto curvilineo di Via Tiburtina.

Villa Adriana – Parco Malala, più di 6mila euro per rimetterlo in sesto, poi la consegna delle chiavi

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

AltroCronaca LocaleEvidenzaNews

Nasce il “Cammino dei Lucretili”, un percorso da 2 a 7 giorni che collega 13 Comuni

Da un’affascinante idea di progetto concepita e sviluppata integralmente negli uffici del...

AltroCronaca LocaleEvidenzaNews

Poli – Il 26 dicembre la 2a edizione del Presepe vivente – FOTO

La tradizione del presepe vivente rivive per il secondo anno consecutivo nel...

Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – Gabriella Iachini promossa Commissario Capo: è la prima donna a ricoprire l’incarico

Il Commissario Gabriella Iachini, vicecomandante del Corpo di Polizia Locale, dopo quindici...