In occasione del Centenario dell’Aeronautica militare, martedì 28 marzo, la Forza Armata ha aperto le sue basi per consentire a tutti i propri sostenitori di vivere una straordinaria esperienza.Un open day dalle 10 alle 18 del pomeriggio, in cui chiunque potrà vedere da vicino gli aerei, visitare la base e assistere a una dimostrazione di volo.
In occasione del centenario è intervenuto anche il Sindaco di Guidonia Mauro Lombardo: “Il rapporto tra Guidonia Montecelio e l’Aeronautica Militare è inscindibile. Va ben oltre il normale legame che si instaura tra un Comune e la base militare che ospita. La nostra Città è nata dopo e per il suo aeroporto e si è sviluppata intorno ed assieme ad esso. A dirla tutta, il nostro aeroporto, che porta il nome di Alfredo Barbieri, pilota romano Medaglia d’argento al valor militare caduto in battaglia nella prima guerra mondiale, era già lì quando nacque l’Aeronautica Militare. Solo 85 anni fa, contestualmente all’inaugurazione del più avanzato e importante centro di ricerca aeronautica del mondo, la DSSE, venne costituito il Comune di Guidonia Montecelio. Anche il nostro toponimo custodisce e testimonia il legame con l’Aeronautica. Alessandro Guidoni, a cui la città è dedicata, era un generale dell’Arma Azzurra che ha trovato la morte nel corso di una ardita sperimentazione di un tipo di paracadute che allora era avveniristico ma oggi è sulle spalle di ogni paracadutista sportivo. Ci sentiamo partecipi del centenario che l’Aeronautica militare celebra quest’anno che ci chiama già alla mente il centenario della nostra città che arriverà tra tre lustri”.
60° Stormo Guidonia (RM). Apertura al pubblico dalle 10:00 alle 18:00 – Attività di volo, mostra statica di velivoli, esibizione delle capacità operative.
Leave a comment