A fine settembre 2022, il Mausoleo dei Plauzi, sito in via di Pontelucano a Tivoli, è entrato ufficialmente a far parte dei beni architettonici nella disponibilità dell’Istituto Villa Adriana e Villa D’Este. La consegna è avvenuta al termine di lunghi lavori di restauro durati molti anni, alla presenza del sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, e Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto.
LA STORIA – Il Mausoleo dei Plautii è un monumento funerario databile ai primissimi anni del I sec. d. C. L’iscrizione più antica ricorda infatti M. Plauzio Silvano, console nel 2 a. C. con l’imperatore Augusto. Utilizzato anche dai discendenti, il mausoleo – un alto cilindro rivestito in travertino – ha oggi un aspetto profondamente mutato rispetto all’antichità per il fatto di essere stato trasformato nel Quattrocento in torre a protezione del vicino Ponte Lucano sull’Aniene.
IL FUTURO – Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, il Mausoleo aprirà per la prima volta i battenti al pubblico nel 2023. La speranza è che già nei mesi estivi, salvo complicazioni, possa diventare un nuovo polo di attrazione per i turisti, ma anche per i cittadini, che per anni lo hanno visto da lontano transennato e abbandonato a sé stesso. All’appello mancano ancora alcuni interventi per renderlo accessibile, come la costruzione di una scala, attualmente in corso, oltre alla manutenzione del verde all’interno e nell’area circostante il Mausoleo.
Leave a comment