“Oggi pomeriggio (venerdì 11 aprile) sarò in Piazza San Giovanni a Montecelio alle ore 18:00 per partecipare all’assemblea pubblica contro la costruzione dell’impianto di biometano previsto nelle campagne di Montecelio”, lo annuncia Emanuele Di Silvio, capogruppo del PD di Guidonia Montecelio. “Un impianto del genere – prosegue Di Silvio – seppur teoricamente utile, non può essere costruito in una zona di pregio naturalistico e vicina alle abitazioni! Invito tutti i cittadini a partecipare e a far sentire la propria voce. Difendiamo il nostro territorio con forza e determinazione”.
Nella nota, Di Silvio, ha pubblicato anche le dichiarazioni dei cittadini promotori dell’iniziativa: “Una grave minaccia incombe alle pendici di Montecelio. Si sta per realizzare una grande centrale di biogas, che verrà alimentata con rifiuti organici. Tale tipo di impianto, di per sé valida alternativa ai combustibili tradizionali e più inquinanti, non può intaccare una zona pregevole del nostro territorio, con olivi secolari, e vicino alle abitazioni.
Umidità, muffa e condensa in casa, affidati alla ditta Simone Edil per risolvere il problema
Noi abbiamo proposto di posizionarla nella zona industriale, a ridosso dei Mercati Generali. Zona più consona perché può fornire notevoli quantità di scarti e vicina alle autostrade. L’opera con capannoni, vasche e cinque silos (alti come un palazzo di quattro piani), oltre al consumo di suolo vergine e all’impatto paesaggistico, avrà una seria ricaduta sulla qualita dell’aria codore dei materiali organici utrestenti e andirivieni di camion di grosse proporzioni (arriveranno 195 tonnellate al giorno di rifiuti)”.
2 Comments