Tivoli – È stato inaugurato questa mattina presso la stazione di Tivoli, un nuovo treno regionale che percorrerà la linea Roma-Tivoli-Avezzano. Si tratta del 40esimo nel Lazio, il secondo nel 2025, che sarà seguito fra poche settimane da un terzo.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DEL NUOVO TRENO
A fine 2025 si stima che la flotta verrà aumentata a 72 mezzi. I nuovi treni si distinguono per tecnologia, modernità, ottime performance e un consumo ridotto del 30%. Inoltre al momento della loro dismissione saranno completamente riciclabili. Presenti all’inaugurazione il Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi, l’assessore ai trasporti Ghera e Maria Annunziata Giaconia direttore business Trenitalia.
L’aneddoto di Re Carlo III: “La Regina Elisabetta non ha mai dimenticato il suo viaggio a Tivoli”
Tivoli – Abusa della moglie e della figlia 11enne e spara al figlio: 20 anni di condanna per un padre-orco
Treni fatti e inaugurati da chi non ha mai preso un treno. Posti per i bagagli? Zero. Viaggi di un’ora per raggiungere Roma (da Tivoli) e neanche mettono i tavolini, che sarebbero super comodi per studiare o lavorare. Sono treni, non autobus. Chiedere il wifi a questo punto diventa un’utopia (solo in Italia ovviamente). Tralascio sulle condizioni della stazione di Tivoli: senza bar, senza bagni e tra poco senza neanche più biglietteria con personale. RFI ha anche pensato bene di levare tutte le sedute nelle sale d’attesa perché evidentemente aspettare i continui ritardi dei treni da bene alla circolazione. Ultima chicca: con l’entrata dei treni TUA adesso l’abbonamento dei mezzi Metrebus va bene solo per alcuni treni (quelli di Trenitalia). Ogni anno si levano servizi alle stazioni e ai treni, però vogliamo continuare a dirci che il servizio sta migliorando… L’unica cosa buona che è stata fatta in questi anni è stato il miglioramento dell’accesso alle persone con mobilità ridotte quando è stata rifatta la stazione (dimenticandosi degli scivoli per chi va in bicicletta, ma vabbè). Un passo avanti e cento indietro.