domenica , 13 Aprile 2025
Home Cronaca Locale Altro San Polo, brucia il castagneto sulla montagna: volontari e vigili del fuoco domano le fiamme
AltroCronaca LocaleNewsPrimo Piano

San Polo, brucia il castagneto sulla montagna: volontari e vigili del fuoco domano le fiamme

Durante la seconda metà della mattinata di ieri, martedì 8 aprile, più precisamente tra le 12 e le 12.30, sono arrivate delle rapide segnalazioni di un potenziale incendio boschivo, vicino alla zona montuosa del Castagneto di San Polo Dei Cavalieri. La Sala operativa ha allertato i volontari VPC San Polo dei Cavalieri e una squadra si è immediatamente precipitata sul posto, combattendo per tutta la giornata le fiamme che dilagavano sulla montagna.

Dopo diverse ore di lavoro dei volontari, accompagnati dai Vigili Del Fuoco e tredici lanci di acqua con l’elicottero si pensava che l’incendio fosse stato del tutto domato. Di lì a poco tempo però, le fiamme hanno ripreso a incendiare il bosco.

San Polo dei Cavalieri – Al Castello al via il primo Congresso Comunale di Forza Italia

“All’inizio si è trattato di una fiamma abbastanza circoscritta, appena visibile, ma in pochi istanti, la piccola fiamma ha guadagnato terreno in verticale ed ha rigenerato dalle sue stesse ceneri, l’incendio che con estrema pazienza avevamo respinto fino ad allora”, scrivono i VPC San Polo dei Cavalieri. “Richiamata la squadra che era ancora nei paraggi, c’è stato il secondo intervento, un intervento mirato a spegnere del tutto le fiamme che stavano ormai mangiando voracemente il bosco”.

“Purtroppo con la sopraggiunta della notte, le nostre operazioni di spegnimento si sono dovute bloccare. Al momento l’incendio è “rientrato” ed è tenuto sotto controllo dai Vigili Del Fuoco che veglieranno tutta la notte. Da parte di tutti i membri dell’associazione non può che esserci un grande elogio ai ragazzi che sono intervenuti oggi con enorme sforzo e fatica, ma sempre pronti a tutto e con un sorriso ottimista sempre disegnato sul volto. Ringraziamo i ragazzi che hanno composto la squadra di oggi, e ringraziamo per il prezioso aiuto datoci dal sindaco di San Polo Simone Mozzetta, dall’ Arma dei Carabinieri dalla Polizia di Stato e dai Vigili del Fuoco“.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Altri SportCronaca LocaleGuidoniaNewsSport

Guidonia – Grande successo al Palazzetto per il 2° Memorial Giuseppe Trepiccione

“Numeroso e partecipe il pubblico presente questa mattina al Palazzetto dello Sport...

Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Tiburtina Doc, Nonna Rosa compie 100 anni

“Questa settimana la nostra Comunità ha festeggiato i 100 anni della signora...

Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Caos tra l’opposizione, animi tesi: Una Nuova Storia risponde duramente al PSI

Continua l’acceso dibattito tra le forze di opposizione del Consiglio Comunale di...