venerdì , 4 Aprile 2025
Home Cronaca Locale Tivoli – Vespa Orientalis in centro, il Comune avvia una collaborazione con un’azienda specializzata
Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Vespa Orientalis in centro, il Comune avvia una collaborazione con un’azienda specializzata

Close-up of a red Oriental hornet (Vespa orientalis)

Tivoli – Nella giornata di Martedì 1 Aprile, una delegazione dell’Associazione “Per il Centro Storico” è stata ricevuta dall’Assessore Osimani del Comune di Tivoli per ragionare della presenza della ormai nota “Vespa Orientalis” sul nostro territorio e delle possibili preoccupazioni che questo fatto può destare. Nel Centro di Tivoli già dalla scorsa estate sono stati segnalati numerosi nidi nei sottotetti o nei tanti buchi dei muri dei vecchi palazzi del centro con sciami che soprattutto agli ultimi piani rendevano pericoloso stare all’aperto su un terrazzo, perchè in vicinanza del nido.

Tivoli – Invasione di Vespe Orientalis nel centro storico: l’allarme delle Guardie Zoofile

L’associazione per il Centro Storico scrive: “L’Amministrazione, ci ha riferito l’Assessore, ha già in essere una collaborazione con una azienda specializzata nella rimozione, qualora i nidi si vengano a trovare in prossimità di abitazioni e quindi in grado di procurare problemi. C’è da dire che la vespa orientalis, che vedete in foto, è un insetto di grandi dimensioni e per questo può spaventare, ma non risulta essere più aggressivo delle vespe o dei calabroni; è importante però tenersi a distanza dal nido perchè in quel caso, come normale, può diventare aggressiva per difendersi e avendo a disposizione più veleno di una normale vespa, risulta maggiormente pericolosa, soprattutto per soggetti allergici.

Tivoli – Gli esperti lanciano l’allarme: la “vespa orientalis” minaccia la città – FOTO

Che fare, dunque? Controllare i pertugi nei muri delle proprie abitazioni, ed eventualmente chiuderli, evitare di lasciare rifiuti organici all’aperto perchè attirano la vespa, non usare prodotti che non essendo ad azione immediata fanno solo diventare aggressiva la vespa, non agire tentando di rimuovere il nido. La cosa da fare è avvisare l’Amministrazione attraverso l’indirizzo mail SEGRETERIASINDACO@COMUNE.TIVOLI.RM.IT, scrivendo all’attenzione dell’Assessore Osimani, avendo cura di inserire nel corpo della mail il luogo esatto dove avete avvistato un nido che può essere pericoloso e i vostri recapiti. Questo servirà per fare un sopralluogo e avere indicazioni precise grazie alle quali la ditta specializzata potrà intervenire in sicurezza”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *