Tivoli scrive la sua storia sostenibile: al via la campagna sulla raccolta differenziata

Tivoli compie un nuovo passo decisivo verso la sostenibilità con il lancio della campagna di comunicazione “I tuoi gesti fanno la storia”. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra ASA Tivoli SpA, il Comune di Tivoli e il finanziamento di CONAI, mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una raccolta differenziata efficace e di qualità. Il progetto è stato sviluppato da Ewap, con il coordinamento strategico dell’ufficio comunicazione di ASA Tivoli SpA, con l’obiettivo di consolidare la partecipazione attiva dei cittadini.

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta oggi, 14 marzo, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Gianfranco Osimani, dell’Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA Francesco Girardi, del Direttore Generale di ASA Tivoli SpA Emilio Engst e di Lucrezia Cicchese di Ewap.

Tivoli – Nuovo accampamento Rom sui terreni delle Ferrovie: il Sindaco li sgombera e li fa scortare via

Questa campagna rappresenta un nuovo ed importante momento per la città, in quanto ogni gesto quotidiano può contribuire a migliorare la qualità della raccolta differenziata e, di conseguenza, la vivibilità di Tivoli, attraverso il coinvolgimento dei cittadini che saranno protagonisti del cambiamento.

“Grazie all’impegno del Comune e alla preziosa collaborazione con ASA Tivoli Spa, stiamo portando avanti un lavoro fondamentale: migliorare la raccolta differenziata, combattere gli incivili che deturpano le nostre strade e i nostri angoli più belli, sensibilizzare tutti sull’importanza di un gesto semplice ma potentissimo, ossia il corretto smaltimento dei rifiuti”, ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Osimani. “Una bottiglia rotta può diventare un simbolo di degrado, oppure può essere trasformata e rinascere, grazie a chi sceglie di fare la cosa giusta. I nostri gesti fanno la storia. E io, che ho qualche anno in più sulle spalle, sento come un dovere preciso quello di lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti una Tivoli più pulita, più ordinata, più degna della sua grandezza millenaria”.

L’iniziativa si svilupperà in modo capillare su tutto il territorio, attraverso manifesti, materiali informativi e attività di sensibilizzazione che guideranno i cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti. Un aspetto centrale della campagna sarà il focus sulla qualità della raccolta, per evitare errori e contaminazioni che ne comprometterebbero il riciclo.

“Grazie al Conai possiamo condurre parallelamente alle tante e diffuse altre attività di sensibilizzazione già intraprese da ASA negli anni, una comunicazione ecologica in più con efficaci messaggi pubblicitari che rinsaldano il rapporto tra cittadini, ambiente e storia”, ha dichiarato Francesco Girardi, Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA. Un punto chiave della campagna è l’approccio narrativo costruito da Ewap, che punta a trasformare la raccolta differenziata in un’azione quotidiana consapevole e partecipata.

Tivoli – Rinvenuta una discarica di pneumatici vicino i binari del treno

Lucrezia Cicchese, responsabile del progetto per Ewap, ha spiegato la filosofia alla base della comunicazione: “Abbiamo sviluppato una campagna che parte dall’idea che ogni gesto, anche il più piccolo, contribuisca a un cambiamento più grande. La narrazione è costruita per coinvolgere emotivamente la comunità, rendendo il cittadino protagonista e non semplice spettatore”.

Tra le azioni previste c’è il progetto di educazione scolastica “Impatto Zero”, destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Attraverso attività pratiche e didattiche, i ragazzi avranno l’opportunità di approfondire i principi dell’economia circolare e della riduzione dei rifiuti.

“I giovani sono i veri motori del cambiamento”, ha affermato Cicchese. “Il contest ‘Impatto Zero’ non si limiterà a informare, ma stimolerà i ragazzi a diventare ambasciatori della sostenibilità, portando i principi appresi nelle loro case e nelle scuole. È un investimento concreto sulla formazione di cittadini più consapevoli”. La campagna “I tuoi gesti fanno la storia” non si limiterà alla sensibilizzazione, ma punterà a un coinvolgimento attivo di tutta la comunità, inclusi uffici pubblici, commercianti e strutture turistiche.

Exit mobile version