Tivoli e Guidonia – Insediamenti Rom abusivi: scatta il divieto su tutto il territorio

Dopo la segnalazione de La Tiburtina News della presenza di nuovi piccoli insediamenti abusivi sul territorio (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO) i Sindaci di Guidonia Montecelio e di Tivoli Mauro Lombardo e Marco Innocenzi hanno emesso due nuove Ordinanze, di tenore analogo, che inaspriscono il divieto di stazionamento, accampamento, baraccamento e attendamento su tutto il territorio dei due Comuni, valide con decorrenza immediata.

A seguito dell’allontanamento di veicoli e persone dalle aree di insediamento abitativo non autorizzato, avvenuto il 19 dicembre 2024 nella frazione di Albuccione si è, infatti, constatata una presenza ricorrente di occupazioni di luoghi pubblici con camper, roulotte e furgoni adibiti a dimora. Tale fenomeno è stato registrato in prossimità di esercizi commerciali, scuole e impianti sportivi.

Da Tivoli a San Gregorio, il 6 aprile la 1a edizione della corsa “La Gregoriana”: sarà dedicata ad Andrea Barberi

Questi insediamenti, durante la loro permanenza e successivamente, provocano fenomeni di degrado urbano, accensione di fuochi tramite bracieri, abbandono di rifiuti sulla pubblica via e altre condotte simili. Considerando che tali insediamenti non autorizzati costituiscono un potenziale pericolo per la salute pubblica, determinando condizioni igienico-sanitarie inadeguate o precarie, le Ordinanze stabiliscono che non è consentita la sosta giornaliera, dalle ore 0:00 alle ore 24:00 di ogni giorno, su tutto il territorio della Città di Guidonia Montecelio e di Tivoli per il pernottamento o campeggio o attività similari.

L’Ordinanza non si applica alle aree attrezzate per l’attività di campeggio, ai campeggiatori, escursionisti e/o associazioni, ai caravan, autocaravan, camper, roulotte e veicoli al seguito delle attrezzature per spettacolo viaggiante, preventivamente autorizzate dagli uffici comunali. Il mancato rispetto del provvedimento comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa di euro 500,00 e della cessazione della condotta entro 48 ore, decorse le quali si procederà ai sensi degli artt. 633, 639 bis e 650 del Codice Penale.

Guidonia – Isola Ecologica Colleverde, annunciata e mai aperta: da un anno e tre mesi i cittadini chiedono risposte

“L’adozione di queste Ordinanze rafforza il nostro impegno nel contrastare fenomeni di degrado urbano e garantire il rispetto delle regole. Con il Sindaco Lombardo e le nostre rispettive Amministrazioni, condividiamo una visione comune di tutela della sicurezza e della legalità. In questi primi mesi siamo stati in prima linea su questo tema, con controlli in tutto il territorio. L’occupazione abusiva di suolo pubblico compromette il decoro cittadino e crea situazioni di potenziale rischio per la sicurezza pubblica. Vogliamo assicurare un territorio più ordinato e vivibile, rispondendo alle tante segnalazioni dei cittadini e intervenendo con fermezza contro situazioni di irregolarità. Le Forze dell’Ordine, che ringrazio, sempre, per il loro quotidiano impegno a tutela dei Cittadini, ci supporteranno per l’applicazione dei provvedimenti. La collaborazione tra i nostri enti è fondamentale per garantire un controllo efficace del territorio e offrire ai cittadini maggiori tutele e serenità”, dichiara il Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi.

“Questa nuova Ordinanza è stata emessa anche a seguito delle numerose segnalazioni e reclami pervenuti da parte dei cittadini e ai controlli effettuati dalla Polizia Locale. Stiamo intervenendo tempestivamente per evitare ulteriori criticità alla sicurezza urbana, all’incolumità pubblica e al decoro della città – evidenzia il Sindaco Mauro Lombardo -. Anche il Sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi, ha emanato una Ordinanza dello stesso tenore e, quindi, in sintesi, i nostri due Comandi di Polizia Locale opereranno, unitamente con le Forze dell’Ordine, secondo il Protocollo di intesa firmato questa estate, per svolgere una mirata e pianificata attività di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi, garantendo una maggiore sicurezza ai cittadini. Continua il lavoro sinergico delle nostre due Amministrazioni per la sicurezza nel territorio”.

Exit mobile version