Guidonia – Al CAR la Regione illustra le opportunità europee per i Comuni, le imprese e i cittadini

Un appuntamento di assoluta importanza per conoscere le opportunità che arrivano da Bruxelles per le amministrazioni comunali, le imprese ed i cittadini, promosso dalla Commissione Affari Europei e Internazionali del Consiglio Regionale del Lazio: il convegno “Costruiamo l’Europa Insieme – Dalla Sessione Europea 2024 alle opportunità” è in programma giovedì 6 febbraio alle 16 e 30 presso il Centro Agroalimentare di Roma in Via Tenuta del Cavaliere.

Un parterre di interventi di assoluto prestigio: si parte con l’Assessore ai Fondi Sovracomunali della Città di Guidonia Montecelio Valentina Torresi che aprirà i lavori, a seguire l’intervento del Sindaco di Guidonia Mauro Lombardo e del capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale Adalberto Bertucci e del Vicepresidente del Car Paolo Rendina.

Roma – Uomo 61enne investito e ucciso sulla Palmiro Togliatti: caccia aperta al pirata della strada

Nel programma degli interventi previsti figura quello di Marco Bertucci, Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, che tratterà il tema della “Influenza delle politiche europee sul bilancio regionale”, mentre le conclusioni dell’iniziativa sono affidate ad Emanuela Mari, Presidente della Commissione Affari Europei e Internazionali.

“La sessione europea consente alla Regione Lazio di prendere tempi e misure alle politiche comunitarie, allineandosi ad esse ed ottenendo quindi maggiori opportunità per i nostri territori. È il modo migliore per declinare quel concetto di Europa delle Regioni che può far davvero sentire più vicina l’istituzione comunitaria ai cittadini, attraverso lo sviluppo di progetti condivisi e ritagliati sulla realtà del Lazio: per questo il convegno del 6 febbraio è particolarmente importante”, spiega Marco Bertucci.

“Come amministratori territoriali abbiamo il dovere di fornire ai nostri cittadini un quadro il più possibile di ampio respiro circa le opportunità che arrivano da Bruxelles. Come Città di Guidonia Montecelio, grazie al supporto della Regione Lazio, stiamo lavorando per attivare a stretto giro uno Sportello Europa”, commenta Valentina Torresi.

“Ritengo che gli amministratori locali, sindaci e cittadini, debbano sentire il dovere morale prima che politico di partecipare a questo genere di eventi, con l’obiettivo di fornire ai loro territori strumenti importanti di crescita e sviluppo come quelli che arrivano da Bruxelles. La rottura con il passato di questa amministrazione regionale, che ringrazio, è netta: ora, grazie a queste iniziative ci sentiamo più vicini all’Europa e a tutto quello che questa intende rappresentare per i territori”, chiude Adalberto Bertucci.

Corsi di avanzamento e la possibilità di un nuovo Centro Studi per Tivoli: l’intervista al Prof. Manti

Exit mobile version