Tivoli vuole diventare a tutti gli effetti una “città”. A sancirlo è la delibera di Giunta n.28 del 30 gennaio, con la quale il Comune di Tivoli ha inoltrato apposita istanza al Ministro dell’Interno diretta ad ottenere la concessione da parte del Presidente della Repubblica del titolo.
Tivoli – San Valentino è alle porte! Rendilo speciale da Osteria Mom
Stando a quanto si legge nella delibera, Tivoli avrebbe tutte le carte in regolare per ottenere il riconoscimento. Quasi 60.000 abitanti, una notevole estensione territoriale, oltre ad una rilevante patrimonio culturale e naturale. Tivoli è anche la sede del presidio sanitario più importante del territorio, l’Ospedale San Giovanni Evangelista e di un importante Tribunale civile e penale ubicato in un palazzo edificato nel 1729 dai Gesuiti. A Tivoli sono anche presenti il Commissario PS, la Stazione Carabinieri, la sede INAIL ed INPS, il Centro per l’Impiego e l’Agenzia delle Entrate.
Il Comune ha quindi ritenuto opportuno proporre istanza di concessione del titolo di “Città” per il comune di Tivoli in quanto tale attribuzione permetterebbe al comune di collocarsi a un più adeguato livello fra le città italiane e mediterranee meta di turismo.
Tivoli – “Zozzoni” abbandonano rifiuti in via dei Pini: beccati dagli ispettori ambientali