giovedì , 23 Gennaio 2025
Home Cronaca Locale Altro Subiaco – Da Rocca ai Sindaci di tutto il territorio: il cordoglio per la morte di Domenico Petrini
AltroCronaca LocaleNewsPrimo Piano

Subiaco – Da Rocca ai Sindaci di tutto il territorio: il cordoglio per la morte di Domenico Petrini

La notizia dell’improvvisa scomparsa del Sindaco di Subiaco Domenico Petrini, appena 38enne, ha sconvolto e lasciato a bocca aperta chiunque. Fin da subito sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio per la sua famiglia. Non solo i cittadini di Subiaco, anche le istituzioni, dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, passando per Ministri, Senatori, Consiglieri regionali e i Sindaci di tutto il territorio, hanno tributato il loro ultimo saluto a Domenico Petrini.

Subiaco – È morto il Sindaco Domenico Petrini: aveva 38 anni

FRANCESCO ROCCA (PRESIDENTE REGIONE LAZIO) – “Sono addolorato per l’improvvisa scomparsa di Domenico Petrini, Sindaco di Subiaco. In questi anni ho potuto conoscerne l’amore viscerale e appassionato per il suo territorio, per la politica intesa come servizio, per il bene comune. Alla comunità di Subiaco giungano i più sinceri sentimenti di cordoglio e di partecipazione per questo lutto così doloroso”.

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA (MINISTRO DELL’AGRICOLTURA) – “La morte di Domenico Petrini, il Sindaco di Subiaco, mi colpisce e rattrista. Un giovane pieno di entusiasmo e di rara intelligenza sempre pronto a darsi da fare impegnandosi senza risparmio. Nella sua breve sindacatura ha raggiunto risultati che nessun altro aveva nemmeno sognato. È deceduto in Comune, al lavoro, a cui si è dedicato sempre senza risparmio. Lascia oggi una comunità orfana della sua Guida, una giovane moglie, la sua famiglia e tanti amici nello sconforto”.

MARCO SILVESTRONI (SENATORE) – “Sono sconvolto dalla notizia della tragica scomparsa di Domenico Petrini,Sindaco di Subiaco. Il mio cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari. All’amministrazione Comunale e agli amici di Subiaco, una promessa. Non sarete soli”.

PIERLUIGI SANNA (VICE SINDACO CITTà METROPOLITANA) – “Sono convinto che, per tanti colleghi sindaci ed amministratori, la notte che ci lasciamo alle spalle sia stata una delle più brutte. Ieri sera la terribile notizia della scomparsa di Domenico ha fatto bollire tutti i nostri telefoni; increduli, abbiamo stentato a credere che una notizia così ferale potesse essere vera sul serio. A caldo, nulla oltre le lacrime. Ore ci vogliono, giorni, settimane e mesi.. forse ci vorranno anni per provare a dire qualcosa che non appaia di circostanza. Quando muore un sindaco “in servizio” la commozione è grande ed abbraccia le comunità intere: quella della sua famiglia e quella di Subiaco alla quali ci stringiamo attorno, quella della Valle dell’Aniene e di tutti i sindaci della Città Metropolitana di Roma, quella del suo partito, dei suoi amici e delle molte persone che gli hanno voluto bene. La commozione, in questo caso travolge, perché non è solo mancato un collega sindaco ma anche un giovane uomo di neanche quarant’anni: nel presente che viviamo, un’età inaccettabile per tornare al Creatore. Domenico era un uomo libero ed un sindaco sempre impegnato a lavorare per la sua città. Ci conoscemmo prima che diventasse sindaco, ci rincontrammo dopo e sempre per collaborare. Siamo stati sempre dalla stessa parte nelle battaglie, soprattutto quella sulla sanità ed anche ultimamente, senza tentennamenti ed al di la delle differenti sensibilità ed appartenenze politiche. Sentendoci per parlare del cantiere del Pui, ci siamo recentemente espressi la stima sincera e reciproca. Difficile accettare che non potremo farlo più, quasi impossibile. A distanza di ore stento a scovare la singola parola. Increduli e sconcertati, se avessimo con noi delle cetre le appenderemmo, per voto, alle fronde dei salici”.

Subiaco – Morte del Sindaco Domenico Petrini: proclamato il lutto cittadino per tre giorni

MARCO BERTUCCI (CONSIGLIERE REGIONE LAZIO) – “L’improvvisa morte di Domenico Petrini, sindaco di Subiaco, mi addolora profondamente: un primo cittadino che è stato in questi anni punto di riferimento per i suoi cittadini e per l’intero territorio. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la popolazione della città: profonda vicinanza per un lutto così grande”, così in una nota Marco Bertucci, Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio“.

MICOL GRASSELLI (CONSIGLIERE REGIONE LAZIO) – “La notizia della scomparsa del Sindaco di Subiaco Domenico Petrini mi riempie il cuore di tristezza. Una persona preparata, audace, competente e soprattutto un amico con cui è stato un grande onore collaborare in questi anni. Riposa in Pace Domenico, e a tutti i familiari il mio più grande abbraccio”

MARCO INNOCENZI (SINDACO DI TIVOLI) – “È dura trovare le parole in questo momento. Sei sempre stato disponibile, mi hai aiutato, sostenendomi e supportandomi, dalla campagna elettorale a quando siamo diventati colleghi ed anche dopo con i tuoi sempre preziosi e sinceri consigli. Sabato abbiamo riso insieme, mi raccontavi la soddisfazione di aver ottenuto il riconoscimento per la TUA Subiaco di Capitale italiana del libro. Non avrei mai creduto che salutandoti ti stavo abbracciando per l’ultima volta. Vorrei ringraziarti ancora per la tua sincera generosità. Partecipo al dolore di tua moglie , dei tuoi Cari e di tutta la Comunità di Subiaco per la quale hai dato tutto te stesso. Addio Domenico”.

MAURO LOMBARDO (SINDACO DI GUIDONIA) – “La notizia della scomparsa dell’amico Domenico Petrini, Sindaco di Subiaco, mi ha sprofondato nel dolore. Sabato siamo intervenuti, insieme, a un convegno sui controlli della Corte dei Conti sugli atti dei Comuni. Oggi era in Municipio, nell’ennesima giornata di impegnativo lavoro per la Città che amava. Un infarto improvviso ha interrotto la sua fatica felice e lo ha portato via alla sua famiglia, alla sua comunità e a noi che gli volevamo bene e che ne apprezzavamo capacità, esperienza e caparbietà. Resterai per sempre nel nostro spirito e in quello di tutti quelli che hanno avuto il privilegio di incontrarti e di apprezzarti per l’Uomo e il politico che sei stato. Ciao Domenico”.

Subiaco – La città eletta Capitale italiana del Libro 2025

NELLO CRIELESI (SINDACO DI VICOVARO) – “Il Sindaco Nello Crielesi e l’Amministrazione Comunale di Vicovaro si stringono alla comunità di Subiaco e alla moglie del Sindaco Domenico Petrini scomparso nel pomeriggio di oggi. Caro Domenico, che la terra ti sia lieve”.

MICHELE NONNI (SINDACO DI CASTEL MADAMA) – “Il Sindaco Michele Nonni esprime profondo cordoglio per la scomparsa del giovane Sindaco di Subiaco Domenico Petrini “Apprendiamo con dolore e sgomento la scomparsa improvvisa di Domenico Petrini, sindaco di Subiaco dal 2021, avvenuta poche ore fa a causa di un malore. Ci lascia un amministratore giovane e innamorato del suo paese, che si è distinto per la passione con cui ha affrontato le sfide del suo territorio. La sua prematura scomparsa rappresenta una grave perdita per Subiaco e per tutti coloro che vedono nel servizio pubblico un impegno di grande valore civico e umano. A nome mio, dell’Amministrazione comunale, esprimo il più sentito cordoglio e la vicinanza alla comunità di Subiaco, ai familiari di Domenico e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato”.

IL COMUNE DI POLI – “Questo pomeriggio è venuto a mancare Domenico Petrini, sindaco di Subiaco, colpito da un malore improvviso, probabilmente un infarto. Aveva 38 anni. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza, Petrini era un imprenditore attivo nel settore immobiliare e turistico. Eletto nel 2021 con un ampio consenso, era molto stimato dalla sua gente per il lavoro svolto e il suo impegno nell’amministrazione. L’Amministrazione comunale di Poli e tutta la cittadinanza si uniscono al dolore dei familiari e della comunità di Subiaco porgendo le più sentite condoglianze per questa improvvisa perdita”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – Workshop gratuito sulla sicurezza stradale al Teatro Imperiale

Si terrà il 13 febbraio prossimo, presso il Teatro Imperiale di Guidonia,...

Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Aperte le iscrizioni per l’asilo nido comunale per l’anno 2025-2026

Tivoli – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all‘asilo nido comunale “Fantabimbi” per...

AltroCronaca LocaleNewsPrimo Piano

Subiaco – Morte Domenico Petrini, i funerali si terranno sabato 25 gennaio

La morte improvvisa del Sindaco Domenico Petrini ha sconvolto un’intera comunità. La...