Continua a far parlare e discutere la riapertura del TMB di Guidonia, disposta dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, nonostante l’ultima sentenza del TAR nella quale è stata dichiarata nulla la decisione della Regione Lazio di proseguire con il procedimento di rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) relativa all’impianto.
Sull’argomento è intervenuta anche Veronica Cipriani, consigliera comunale della lista civica “Il Biplano”: “Esprimiamo la nostra ferma opposizione all’apertura dell’impianto di TMB dell’Inviolata, per utilizzarlo come luogo di trasferenza di rifiuti urbani indifferenziati della Capitale “… per un periodo non superiore a 45 giorni”. Questa decisione, come la precedente di utilizzo dell’impianto, contestata in ogni sede, solleva preoccupazioni e perplessità. Non si comprende, d’altronde, perché un comune di così ampia estensione territoriale, come quello di Roma, debba utilizzare un impianto di Guidonia Montecelio per conferire i propri rifiuti.
Queste ripetute Ordinanze rappresentano un vulnus all’autonomia decisionale politica della nostra Città che con impegno, tra l’altro, sta sviluppando una sempre maggiore attenzione per l’ambiente e le attività connesse attraverso, anche, un processo partecipativo e inclusivo che vede il coinvolgimento dei cittadini e delle Associazioni.
Invitiamo, pertanto, il Sindaco Roberto Gualtieri a riconsiderare nell’immediato questa decisione e a verificare soluzioni alternative nella Capitale. Ribadiamo una ferma opposizione a questa inopportuna attività di trasferenza dei rifiuti indifferenziati nel nostro comune e auspichiamo che le Autorità, nelle loro scelte future, dimostrino maggiore sensibilità e responsabilità nei confronti della comunità di Guidonia Montecelio“.