Tivoli – ZTL via Domenico Giuliani, cittadini e commercianti fondano un’associazione e chiedono un confronto al Sindaco

Continua la protesta dei cittadini e dei commercianti del centro storico di Tivoli, che, dopo essersi riuniti il 14 gennaio sotto la sede del Comune per protestare contro la probabile futura istituzione della ZTL in via Domenico Giuliani, via dei Sosii e Piazza Plebiscito, hanno deciso di formare un’associazione per difendere i propri diritti da quella che, secondo loro, rappresenterebbe una vera e propria scelta scellerata.

Tivoli – Commercianti del centro protestano sotto il Comune per dire “No” alla ZTL

Vale la pena ricordare che, la ZTL in questione sarebbe dovuta entrare in vigore a partire dal 7 gennaio (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO), salvo poi essere momentaneamente sospesa la sua istituzione per necessari ulteriori approfondimenti.

Tivoli – ZTL in via Domenico Giuliani, servono ulteriori revisioni: rimandata l’apertura del varco

L’Associazione, formata perlopiù di cittadini del centro storico, ma anche di commercianti, dipendenti e fruitori dei servizi della zona (Farmacie, Poste, Comune, CAF, Chiesa, medici, laboratori analisi e non solo) in una nota inviata alla Redazione de La Tiburtina News scrive: “A seguito dell’ordinanza d’urgenza n. 435 firmata dal Sindaco il 24/12/2024 che istituisce la nuova ZTL in via Domenico Giuliani e la sua successiva sospensione il 31/12/2024, i residenti e i commercianti del centro storico dichiarano “tutta la loro perplessità e contrarietà verso tale provvedimento. La chiusura di Piazza Plebiscito alle auto, oltre ad essere un provvedimento surreale, creerebbe delle gravi ripercussioni sul traffico e sulle attività commerciali del territorio aumentando le criticità in una città dove latitano parcheggi, trasporti, sicurezza e piani del traffico. La nascente Associazione “Per il Centro Storico”, associazione spontanea e apartitica, nata per tutelare chi vive, lavora e fruisce dei servizi pubblici del centro storico, chiede al Sindaco Marco Innocenzi e alla sua Giunta un tavolo permanente di concertazione e ascolto per pianificare e sviluppare un serio programma di interventi per il centro storico.”.

Exit mobile version