Parco Monti Lucretili, i Comuni di Marcellina, San Polo e Palombara siglano il protocollo d’intesa

Siglato il protocollo d’intesa fra i comuni di Marcellina, San Polo dei Cavalieri, Palombara Sabina ed il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Ieri pomeriggio i Comuni ed il Parco sono riusciti a sottoscrivere l’atto attraverso il quale dopo decenni, agiranno in sinergia per la risoluzione della bonifica ambientale della vetta del Monte Gennaro.

Tivoli – Carnevale 2025, svelato il programma: carri ed eventi, ecco tutti gli appuntamenti

Ora si procederà spediti in stretta osservanza delle Norme Tecniche di attuazione del Piano d’assetto del Parco, il cui comma 4 dell’art. 63 recita testualmente “Le aree e gli impianti di telecomunicazione indicate nelle Tav.24 a,b e Tav. 25 a,b,c,d “Carta della zonizzazione e del perimetro definitivo” con il simbolo D8*3 potranno essere sottoposte ad un progetto complessivo e studi di dettaglio secondo quanto previsto nella Scheda di cui all’Allegato 1 “PROGETTI”, in funzione di proposte di delocalizzazione, riqualificazione, ammodernamento, parziale o totale demolizione e bonifica, rinnovo, adeguamento o sostituzione degli impianti esistenti, finalizzati in via prioritaria al contenimento del possibile inquinamento elettromagnetico nei confronti delle strutture ricettive contigue e dei centri abitati vicini, alla mitigazione del loro impatto sull’ambiente e ad una maggiore sostenibilità delle strutture e degli impianti, sempre nell’ottica di un miglioramento complessivo del loro impatto ambientale, e previa verifica di compatibilità secondo le procedure previste dalle leggi vigenti in materia di V.I.A. V.A.S. V.I. e compatibilità paesistica. Lo dovrà indicare il sito ottimale di rilocalizzazione degli impianti, da individuare all’interno del perimetro dell’area D8*3, limitandone al massimo l’estensione, e dovrà altresì indicare le modalità di realizzazione e gestione degli impianti o le modalità di concessione o diritto d’uso degli stessi a privati. Alla luce dei vincoli insistenti sul sito, dell’interesse pubblico e delle problematiche connesse, la realizzazione dovrà essere attuata dagli enti locali interessati e/o dagli enti territoriali sovracomunali e per l’attuazione delle previsioni del presente comma potranno essere esercitati i poteri di cui all’Art. 89 delle presenti Norme, “Poteri di deroga”.

Tivoli – All’Accademia Alessandro IV al via i corsi di avanzamento per Osteopati: come iscriversi

Un passo storico tanto agognato, affinché possa cessare la situazione delle antenne non autorizzate, al fine di restituire dignità all’area, nonché a tutelare la salute dei cittadini.

Comunicato Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

Exit mobile version