Ieri, 30 dicembre 2024, i cittadini di Via delle Gardenie, via Gallotti nel quartiere Il Giglio, hanno organizzato un sit-in di protesta per sensibilizzare le autorità sul problema dell’illuminazione pubblica, che da mesi rende la zona insicura, specialmente durante le ore notturne. Grazie a questa mobilitazione, i cittadini sono stati finalmente ricevuti dal Sindaco Marco Innocenzi, con cui hanno discusso delle problematiche legate alla mancanza di illuminazione nella zona.
Il sit-in è stato necessario per sollecitare una risposta concreta, visto che, nonostante le ripetute segnalazioni, la situazione non sembrava evolversi. Durante l’incontro, il Sindaco Innocenzi ha preso atto del grave problema e ha annunciato che, prima di procedere con l’intervento, si attende il rapporto di sicurezza da parte della Questura e dei Carabinieri. Questo documento, che evidenzierà l’insicurezza causata dalla mancanza di illuminazione, sarà un passaggio fondamentale per avviare la richiesta di finanziamento per il ripristino dell’illuminazione pubblica.
Tivoli – Nuove corse CAT per Campolimpido e Tivoli Terme: tutti i bus aggiuntivi
Tuttavia, i cittadini hanno spiegato al Sindaco che ritengono che un quartiere senza illuminazione pubblica sia già di per sé insicuro, senza bisogno di attendere una valutazione da parte delle forze dell’ordine. «La sicurezza non può essere messa in discussione da lungaggini burocratiche», hanno dichiarato, esprimendo la speranza che la situazione non si trasformi nell’ennesimo scaricabarile amministrativo che non porta a soluzioni concrete per i cittadini. Inoltre, i residenti hanno espresso il loro disappunto per la lentezza del processo, ritenendo che la questione avrebbe potuto essere risolta in maniera più rapida, semplicemente riattivando i 150 metri di cavo rubati lo scorso maggio. È emerso, tuttavia, che l’illuminazione precedente era illegale e non poteva essere ripristinata così com’era.
Nonostante le difficoltà, i cittadini di Via delle Gardenie e Via Gallotti hanno apprezzato la disponibilità del Sindaco a prendere in mano la situazione, pur non essendo completamente soddisfatti delle risposte ricevute. In ogni caso, l’impegno del Comune è stato riconosciuto e i residenti si sono dati appuntamento con il Sindaco per un nuovo incontro a metà gennaio, con la speranza che il processo per il ripristino dell’illuminazione e della sicurezza nel quartiere proceda rapidamente. I cittadini continueranno a monitorare da vicino l’evoluzione della situazione, pronti a mobilitarsi di nuovo qualora fosse necessario, affinché la sicurezza e il benessere del quartiere Il Giglio di Via delle Gardenie e Via Gallotti siano garantiti quanto prima.
Tivoli – La Sezione Arbitri si amplia: formati 37 nuovi direttori di gara