Non solo Tivoli, situazione di cui vi abbiamo parlato in modo approfondito in questi mesi (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO), anche il IV Municipio viene travolto dal Dimensionamento Scolastico voluto dalla Regione Lazio per l’anno 2025/2026. Nella zona est della Capitale, nonostante con fermezza il Municipio si fosse dichiarato contrario a ogni tipo di dimensionamento, saranno ben due gli Istituti che verranno soppressi, sui quattro totali che avverranno a Roma. In particolare l’Istituto Palombini sarà accorpato al Perlasca, mentre l’Istituto Alberto Sordi a quello Giovanni Falcone.
Dura la reazione del IV Municipio, nella persona di Annarita Leobruni, vicepresidente ma anche Assessora alla scuola, Politiche giovanili, Pari Opportunità. Di seguito le sue parole: “Vergogna Giunta Regione Lazio sul dimensionamento scolastico. La Giunta Rocca ci fa un terribile regalo di Natale con la delibera sul dimensionamento scolastico della Regione Lazio, pubblicata nel silenzio assoluto delle feste natalizie il 24 Dicembre. L’assessorato alla scuola della Regione di Giuseppe Schiboni e la Giunta regionale dimostrano ancora una volta, di non saper ascoltare i territori. Inutili, i lavori sul territorio di ascolto dei e delle dirigenti, dei professori e professoresse, degli e delle insegnanti, che il Municipio Roma IV ha svolto, per più di un anno proprio per preparare e prevenire un dimensionamento disastroso. Non sono state prese in considerazione le delibere dei consigli di istituto, della giunta del IV Municipio, del comune di Roma, di Città Metropolitana, le note formali e le mail dell’Assessorato alla scuola che rappresento dichiara Annarita Leobruni Assessora alla scuola del IV Municipio.
In IV Municipio si dimensionano non due, ma ben quattro Istituti, senza nessuna valutazione sui numeri e sulle volontà territoriali. Si formano due istituti di cui uno da 1400 alunni. Ho interloquito direttamente con le dirigenze delle scuole coinvolte e non faremo passare questa cosa inosservata. La Giunta Rocca discrimina la i territori e lede l’indentità delle scuole che ogni giorno garantiscono il diritto allo studio”, continua la Leobruni. “Un Municipio che sta lavorando bene ha un solo modo per essere ferito“, dichiara il Presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti, “quello di colpire i più piccoli e le scuole e la destra che governa la Regione, lo ha fatto mentre era a tavola il giorno della Vigilia di Natale. Uno sgradito regalo che i piccoli e grandi cittadini del IV Municipio, non dimenticheranno”.
Via Tiburtina – Ancora un incidente mortale: scontro auto-scooter perde la vita un 32enne