Tivoli – Dimensionamento scolastico, la Regione ha deciso: Tivoli III sarà soppresso e smembrato in due parti

Alla fine quello che si temeva è accaduto. Il 23 dicembre 2024 la Giunta Regionale ha approvato il piano di dimensionamento scolastico che sarà in vigore per l’anno 2025/2026. Su Roma e Provincia, saranno 23 le autonomie scolastiche che verranno accorpate ad altri istituti. Nonostante le opposizioni di sindacati, famiglie, cittadini e non solo, anche Tivoli è rimasta coinvolta nel dimensionamento.

Cosa è successo a Tivoli

Al piano di dimensionamento per l’anno scolastico 2025/2026, in principio il Comune aveva manifestato la propria volontà di non voler effettuare modifiche all’attuale assetto della rete scolastica, volontà certificata nella nota prot. 0060025 del 06/08/2024. A questa, Città Metropolitana di Roma ha risposto con Decreto n° 167 del 29/10/2024 proponendo l’accorpamento dell’IC Tivoli III (740 alunni), con l’IC Tivoli IV (Vincenzo Pacifici), che comprende altri 736 alunni divisi su 5 plessi, per un totale di 1485 alunni
Come vi avevamo raccontato in esclusiva (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO), nonostante l’iniziale volontà di mantenere il proprio assetto, il Comune di Tivoli, su proposta dell’IC Tivoli I, ha avanzato un nuova richiesta alla Regione Lazio, che però risultava ancor più frammentaria rispetto a quella avanzata da Città Metropolitana di Roma. In sintesi, con nota prot. 0088842 del 21/11/2024 il Comune ha avallato al dimensionamento dell’IC Tivoli III, con annessione a Tivoli IV, ma avrebbe proposto anche di scorporare i plessi di Campolimpido, annettendoli all’IC Tivoli I.

Tivoli – Dimensionamento scolastico, l’Assessora Osimani ribatte: “Abbiamo provato ad evitare accorpamenti futuri”

Alla fine la Regione ha accolto il suggerimento, smembrando ufficialmente in due parti l’IC Tivoli III, il quale sarà soppresso. I plessi di scuola dell’infanzia e primaria denominati “Istituto comprensivo Tivoli III” e del plesso di scuola secondaria di I grado “SMS I.C. Tivoli III” saranno accorpati all’Istituto comprensivo “Tivoli I – Tivoli centro”. La scuola dell’infanzia “Carlo Collodi –Via Puglie” e il plesso di scuola primaria “M. Teresa di Calcutta –V. Leonina” saranno invece accorpati all’Istituto comprensivo “Tivoli IV – Vincenzo Pacifici”.

Tivoli – Dimensionamento scolastico, cosa rischiano gli Istituti tiburtini: l’intervista a Francesca Chimenti – VIDEO

Exit mobile version