“Non si ferma neanche sotto le festività natalizie il nostro lavoro per migliorare la mobilità di Roma Capitale, che passa necessariamente per la realizzazione di infrastrutture per il trasporto rapido di massa. In questa ottica abbiamo approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica della linea tranviaria che va dalla Stazione Tiburtina a Ponte Mammolo e la contestuale autorizzazione a partecipare al bando del Ministero dei Trasporti che scadrà il 31 gennaio 2025”, a scriverlo in una nota è l’assessore alla mobilità del Comune di Roma Eugenio Patanè.
La tratta collegherà uno dei più importanti snodi della mobilità cittadina, la stazione Tiburtina, alla stazione della Metro B di Ponte Mammolo, con fermate previste lungo la via Tiburtina, all’altezza di via di Portonaccio, via Ottoboni, via Galla Placidia, via Bargellini, via di Pietralata e presso la stazione Metro B di Santa Maria del Soccorso.
La Tiburtina-Ponte Mammolo sarà un’infrastruttura molto importante per il quadrante sud-est della città anche perché andrà a intersecarsi con la tratta Ponte Mammolo-Togliatti e con la Verano-Tiburtina, creando un’importante intelaiatura di trasporto pubblico su ferro con le linee tram già esistenti, dirette verso il centro della città. La realizzazione della tranvia, inoltre, sarà anche un’occasione di riqualificazione stradale della via Tiburtina.