Visto il tavolo tecnico indetto dal Sig. Questore di Roma che si è tenuto in data 17.12.2024 vertente l’insediamento abusivo sorto in località Albuccione, su terreno di proprietà della ASL Roma 5, nel quale si è disposto, per il giorno 19.12.2024, lo sgombero delle persone rimaste nel campo non autorizzato;
Considerato che a seguito delle operazioni di sgombero potrebbe essere necessario attività di protezione civile per fronteggiare le esigenze delle persone, in particolare di quelle più fragili, sottoposte a stati di emergenza. Ritenuto che per il raggiungimento di tali obiettivi si rende oltremodo necessario: attivare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di garantire il coordinamento delle attività volte a fronteggiare eventuali emergenze.
Il Sindaco di Guidonia Mauro Lombardo, ha decretato di attivare con decorrenza dal 19.12.2024, dalle ore 6.00 alle ore 24.00 dell’emergenza, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Guidonia Montecelio la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione all’evento di cui in premessa. E di attivare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) limitatamente alle funzioni di Raccordo e Coordinamento Associazioni Volontariato, V. Comm. Ag. Enza Landoni; Assistenza alla Popolazione, Dott. Luca Parenti.
Guidonia – Sgombero coattivo del Campo nomadi dell’Albuccione: area definitivamente liberata