Tivoli – Un progetto sulla storia di Villa Adriana sta prendendo piede nella comunità tiburtina. A proporlo è il trio composto dal Comitato di Quartiere Villa Adriana, il Centro Culturale Vincenzo Pacifici e la Luig.
Il progetto è nato dopo aver rispolverato il libro scritto da Don Agostino Panattoni sulla comunità del paese, dal titolo “Villa Adriana, ieri oggi e domani”. La presentazione ufficiale è avvenuta domenica 15 dicembre al parco intitolato all’autore del libro nell’ambito dell’iniziativa proposta dal Comitato di trasformare questo luogo nel piccolo regno di Babbo Natale. Prima di spendere il pomeriggio per le attività dei bambini, la mattina è stata dedicata alla cultura, in particolare alla presentazione del libro di Antonio Capitano e Stefano Adami “Più ridon le carte”.
Tivoli Terme – Spettacoli e intrattenimento: al parco Arcobaleno si festeggia l’arrivo del Natale
La frazione di Villa Adriana ha una storia recente che ha visto momenti di grande aggregazione nel passato, iniziative vivaci e impegno sociale che hanno creato coesione e senso di comunità. Da tempo, però, questo senso identitario indipendente e forte si è perso e per questo si vuole scrivere, attraverso varie forme, la storia di Villa Adriana. La proposta è di chiamare coloro che hanno avuto o hanno tutt’ora un legame con questo paese per partecipare alla ricostruzione della sua storia e per creare un archivio sonoro, fotografico, di interviste, testi, racconti ed esperienze. L’appello è di farsi avanti proponendo idee e materiali e per farlo basta contattare le associazioni coinvolte o scrivere a villaadrianalaboratoriourbano@gmail.com.
Articolo a cura di Luisa Tollo
Tivoli – Orgoglio Riccardo Pisani, il CONI lo premia con la Palma d’Oro al Merito Tecnico