mercoledì , 11 Dicembre 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Dimensionamento scolastico, il 17 dicembre un flash mob in città contro la chiusura delle scuole
Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Dimensionamento scolastico, il 17 dicembre un flash mob in città contro la chiusura delle scuole

Monta la protesta contro le Istituzioni per la situazione del dimensionamento scolastico, che vede coinvolto per il prossimo anno scolastico anche alcune scuole di Tivoli. In particolare, come vi abbiamo raccontato le scorse settimane nella nostra inchiesta (Tivoli – Dimensionamento scolastico, L’IC. Tivoli III rischia di smembrarsi: cosa sta succedendo e perché è tanto importante), in principio il Comune aveva manifestato la propria volontà di non voler effettuare modifiche all’attuale assetto della rete scolastica, volontà certificata nella nota prot. 0060025 del 06/08/2024.

A questa però, Città Metropolitana di Roma ha risposto con Decreto n° 167 del 29/10/2024 proponendo l’accorpamento dell’IC Tivoli III (740 alunni), che comprende la Scuola Primaria M. Teresa di Calcutta in via della Leonina e la scuola dell’Infanzia Carlo Collodi di Via Puglie a Villa Adriana e le due scuole di Campolimpido, la Scuola Primaria e dell’Infanzia di via Croce e secondaria di primo grado di via Guerrino Libertucci, con l’IC Tivoli IV (Vincenzo Pacifici), che comprende altri 736 alunni divisi su 5 plessi, per un totale di 1485 alunni.

Stando a quanto raccolto in esclusiva dalla redazione de La Tiburtina News, nonostante l’iniziale volontà di mantenere il proprio assetto, il Comune di Tivoli, su proposta dell’IC Tivoli I, avrebbe avanzato un nuova richiesta alla Regione Lazio, che però risulterebbe ancor più frammentaria di quella avanzata da Città Metropolitana di Roma. In sintesi, con nota prot. 0088842 del 21/11/2024 il Comune non solo avrebbe avallato al dimensionamento dell’IC Tivoli III, con annessione a Tivoli IV, ma avrebbe proposto anche di scorporare i plessi di Campolimpido, annettendoli all’IC Tivoli I. In parole povere l’IC Tivoli III, non solo non sarebbe stato preso minimamente in considerazione, ma rischierebbe addirittura di essere smembrato in due parti.

Tivoli – Natale 2024, 13 presepi nei luoghi simbolo della città: la mappa del suggestivo percorso

Un flash mob in città per dire “NO”

Il 17 dicembre alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito a Tivoli, il Sindacato FLC CGIL ha organizzato un Flash Mob per dire “NO” alla chiusura delle scuole. Sono invitati cittadini, lavoratori, studenti, associazioni e non solo. L’obiettivo è far comprendere quanto il dimensionamento scolastico frammenterebbe le comunità dell’IC Tivoli III e IC Tivoli IV, oltre a costituire la diminuzione di posti di lavoro. Il tema del dimensionamento scolastico sarà argomento della puntata di stasera, mercoledì 11 dicembre alle ore 20.00, del TG de La Tiburtina News, che affronteremo con l’ospite Francesca Chimenti, consigliera comunale e docente.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

AltroCronaca LocaleNews

Subiaco – “Non può esserci scuola senza inclusione”, il convegno di Polis coinvolge tutta la Valle dell’Aniene

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della lista Polis: “Il 19 dicembre...

Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – Donato un pianoforte all’Istituto scolastico “Leonardo Da Vinci”

Questa mattina, presso l’istituto scolastico “Leonardo Da Vinci” di Guidonia, si è...

Cronaca LocaleNewsTivoli

Tivoli – Stagione concertistica 2024: il programma completo degli eventi gratuiti

Dal 14 al 30 Dicembre gli amanti della musica classica potranno lasciarsi...