L’Amministrazione comunale ha stipulato un accordo di collaborazione con l’A.V.U.C. (Associazione Vigili Urbani in Congedo Guidonia Montecelio), a titolo gratuito, per lo svolgimento di servizi di interesse pubblico. A siglare la convenzione, che ha validità dal 2024 al 2026, rinnovabile ogni dodici mesi, il Sindaco Mauro Lombardo e il Presidente dell’A.V.U.C., Silvano D’Errigo. L’Associazione svolgerà un’attività di collaborazione con L’Ente, coordinata dal Sindaco e dalla Polizia Locale, rispetto alle seguenti finalità:
- previa intesa con i dirigenti scolastici territoriali, promuoverà lezioni teoriche e pratiche o corsi di educazione civica nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado per la conoscenza dei principi della prevenzione e sicurezza stradale, ambientale e della legalità.
- d’intesa con il Dirigente Comandante del Corpo della Polizia Locale e gli altri Dirigenti amministrativi dell’Ente, svilupperà la collaborazione e/o supporto nelle altre materie che richiedono la competenza professionale della Polizia Locale, con esclusione delle attività che comportino l’esercizio di poteri autoritativi e di accertamento.
- servizi dì rappresentanza e assistenza in occasione di eventi particolari.
“Ringrazio l’A.V.U.C. per la disponibilità dimostrata e la volontà di partecipare attivamente alla vita della nostra comunità attraverso un impegno personale e professionale di notevole spessore – ha commentato il Sindaco Mauro Lombardo -. Il volontariato, d’altronde, è notoriamente espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. La loro sarà un’attività aggiuntiva, e non sostitutiva, rispetto a quella quotidianamente assicurata dal personale della Polizia Locale”.
Guidonia – Impianto di Biometano, notificato l’annullamento dell’autorizzazione alla costruzione
Guidonia – Pusher arrestato con 200 grammi di cocaina in casa e una pistola del pre-guerra