mercoledì , 11 Dicembre 2024
Home Cronaca Locale Altro Gran Concerto di Natale 2024, l’Accademia Ergo Cantemus inaugura il Giubileo con un Concerto straordinario
AltroCronaca LocaleNewsRoma

Gran Concerto di Natale 2024, l’Accademia Ergo Cantemus inaugura il Giubileo con un Concerto straordinario

Roma, Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, sabato 14 dicembre 2024, alle ore 20, la prestigiosa cornice della Basilica di Santa Maria degli Angeli accoglierà il “Gran Concerto di Natale 2024 alle porte del Giubileo” con i più alti patrocini Istituzionali, organizzato dall’Accademia Ergo Cantemus, che vede anche la partecipazione della autorevole “Monumentalis Ecclesiae Sancti Silvestri Societas” – Associazione Cavalieri di San Silvestro-, nella persona del suo illustre Rettore Presidente Mons. Luigi F. Casolini di Sersale. Questo evento di alto profilo culturale e spirituale segna l’avvicinarsi del Giubileo 2025, un’occasione di profonda celebrazione per Roma e per il mondo intero.

A dirigere la grande Orchestra di fiati della Accademia Ergo Cantemus sarà il Maestro Francesco Traversi,direttore e compositore pluripremiato, con all’attivo diverse collaborazioni professionali come orchestratore e arrangiatore anche a Los Angeles, dove ha ottenuto una prestigiosa nomination agli Hollywood Music Awards. Traversi ha studiato pianoforte, composizione, direzione d’orchestra e di coro. Dopo i diplomi di Conservatorio, ha frequentato corsi di perfezionamento in diverse accademie musicali. A seguito del fortunato debutto nel 2001 al 65° Maggio Musicale Fiorentino, Traversi collabora costantemente sia come direttore sia come compositore con diverse orchestre e cori italiani e stranieri, vincendo tra l’altro la Medaglia d’oro al Global Music Award negli USA (2016). Le principali opere di Traversi sono state programmate da diversi Istituzioni e Festival in Europa e negli Stati Uniti, nonché in grandi eventi come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana, il San Francisco Bing Concert, The Avalon Los Angeles ecc. Alcune sue opere sono state pubblicate e inserite in CD. Accanto al lavoro di compositore, Traversi vanta un’intensa attività di direttore d’orchestra e di coro, con programmi che spaziano dall’opera lirica al grande repertorio sinfonico. Insignito dell’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, è stato membro di giuria in concorsi musicali internazionali, e Commissario presso il Ministero dei Beni Culturali. Attualmente è direttore artistico del BolsenArte Music Festival. 

Tivoli – In città c’è il Premio Oscar Bobby Moresco per le riprese di “Maserati”

A rendere ancora più magica la serata, la partecipazione straordinaria del soprano Arianna Morelli, artista di fama internazionale, la cui vocalità è apprezzata per l’intensità e l’eleganza interpretativa. Il programma musicale prevede una selezione di brani dalla classica atmosfera natalizia, affiancati a brani sacri e arie d’opera, con un omaggio alla genialità del Maestro Puccini, uno dei più grandi compositori italiani. Il tutto in una amalgama di alto livello artistico, in grado di evocare la spiritualità del Natale e l’atmosfera solenne del Giubileo imminente. 

Al solenne concerto, affidato alla impeccabile conduzione di Anthony Peth, figura di spicco della Accademia Ergo Cantemus e del settore televisivo, sono attese personalità Istituzionali, Ecclesiastiche, della grande Imprenditoria, della TV e spettacolo, la nostra realtà desidera offrire al suo illustre pubblico un viaggio musicale virtuosistico nella bellezza e nell’emozione che solo la Musica riesce a sprigionare. Nell’onorare questo grande patrimonio  artistico, si uniscono le personalità fondanti del Presidente Luana Frascarelli insieme al Direttivo, al responsabile organizzativo Roberto Canichella, al Comitato Artistico che vanta al suo interno personalità come il Comm. Tonino Boccadamo, il M° Prof. Roberto Giuliani, M° Col. Leonardo Laserra Ingrosso, il Dott. Paolo Cicolani, la Dott.ssa Federica Carotti, la Prof.ssa Maria Buongiorno,  l’Avv. Donatella Squillace, il Presidente onorario Can. Ciro Zeno, il Vice Presidente Onorario Gianfranco Osimani, i musicisti,  i sostenitori che contribuiscono a promuovere le nostre attività e a diffondere con noi l’arte musicale, insieme al partner tecnico per eccellenza, la BS Production & Promotion e allo Studio Cicolani. L’evento rappresenta un momento unico di incontro tra arte, fede e cultura, nella straordinaria cornice architettonica della Basilica progettata da Michelangelo, simbolo della cristianità e della grandezza artistica italiana. 

Tivoli – A un anno dall’incendio dell’Ospedale una messa per ricordare e ringraziare

Accademia Ergo Cantemus – La musica che unisce, eleva e celebra.

Dettagli dell’evento:

Cosa: Gran Concerto di Natale 2024 alle porte del Giubileo

Quando: sabato 14 dicembre 2024, ore 20

Dove: Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, piazza della Repubblica (metro A), Roma 

Direttore: M° Francesco Traversi

Ingresso: Libero fino ad esaurimento posti

Tivoli – Alle Scuderie va in scena “Love inclusive art”, l’arte che abbatte le differenze per creare vicinanza

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

AltroCronaca LocaleNews

Subiaco – “Non può esserci scuola senza inclusione”, il convegno di Polis coinvolge tutta la Valle dell’Aniene

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della lista Polis: “Il 19 dicembre...

Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – Donato un pianoforte all’Istituto scolastico “Leonardo Da Vinci”

Questa mattina, presso l’istituto scolastico “Leonardo Da Vinci” di Guidonia, si è...

Cronaca LocaleNewsTivoli

Tivoli – Stagione concertistica 2024: il programma completo degli eventi gratuiti

Dal 14 al 30 Dicembre gli amanti della musica classica potranno lasciarsi...